CORNO, Dario
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.904
NA - Nord America 4.483
AS - Asia 670
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
SA - Sud America 3
AF - Africa 1
Totale 10.073
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 4.479
IE - Irlanda 1.132
SE - Svezia 993
DE - Germania 778
IT - Italia 718
UA - Ucraina 678
FI - Finlandia 383
CN - Cina 362
HK - Hong Kong 226
GB - Regno Unito 93
SG - Singapore 73
FR - Francia 40
CH - Svizzera 34
ES - Italia 18
BE - Belgio 14
EU - Europa 12
RU - Federazione Russa 10
KR - Corea 4
AT - Austria 3
CA - Canada 3
IL - Israele 2
IN - India 2
PE - Perù 2
PL - Polonia 2
RO - Romania 2
AR - Argentina 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
HR - Croazia 1
IR - Iran 1
LT - Lituania 1
MX - Messico 1
PT - Portogallo 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SM - San Marino 1
Totale 10.073
Città #
Dublin 1.132
Jacksonville 1.080
Chandler 556
Dearborn 529
Wilmington 341
Hong Kong 226
Beijing 193
Lawrence 188
Princeton 188
Andover 173
San Mateo 164
Ashburn 123
Ann Arbor 114
Bremen 113
Philadelphia 109
Woodbridge 82
Düsseldorf 75
Houston 64
Singapore 42
Rome 32
Palermo 27
Hefei 25
Norwalk 24
Nanjing 23
Milan 22
Kunming 16
Nanchang 14
Brussels 13
Guangzhou 13
Fairfield 12
Florence 12
Jinan 12
Agrigento 11
Torino 10
Asti 8
Napoli 8
Rende 8
Turin 8
Avellino 7
Boardman 7
Bologna 7
Helsinki 7
Padova 7
Selvazzano Dentro 7
Aosta 6
Brescia 6
Collegno 6
San Giuliano Milanese 6
Shenyang 6
Aci Catena 5
Chengdu 5
Chongqing 5
Des Moines 5
Fusignano 5
London 5
Novi Ligure 5
Oxford 5
Seattle 5
Shaoxing 5
Auburn Hills 4
Leporano 4
Neuchâtel 4
Pavia 4
Pescara 4
San Giuliano 4
Scandicci 4
Zhengzhou 4
Arceto 3
Bari 3
Bergamo 3
Brunico 3
Cagliari 3
Catanzaro 3
Chiasso 3
Codogno 3
Fene 3
Fuzhou 3
Genoa 3
Lodi 3
Paris 3
Piemonte 3
Portici 3
Recanati 3
Reggio Calabria 3
Taormina 3
Vicenza 3
Wuhan 3
Acqui Terme 2
Alcamo 2
Ascoli Piceno 2
Barga 2
Barnaul 2
Cambridge 2
Carignano 2
Casalgrande 2
Changsha 2
Chaoyang 2
Chiclayo 2
Cuneo 2
Curtarolo 2
Totale 6.030
Nome #
Come si legge un testo letterario. Un esempio di analisi: Montale, Gloria del disteso mezzogiorno 497
La cognizione delle parole. Grammatica formale, nozionale o cognitiva? 148
Fare il riassunto. Le operazioni fondamentali del riassumere 130
Ars bene dicendi 85
La gallina sul televisore. Competenze di scrittura tra multitestualità e plurieducazione 83
Il testo letterario. Esercizi di semiotica della letteratura: da Dante a Montale 78
Vademecum di educazione linguistica 73
Tema sì, tema no. Ipotesi per una didattica della scrittura nelle superiori 72
Segno, fiaba, racconto. Fra strutturalismo e narratologia 72
Strutturalismo e semiologia in Italia (1971-72) 72
Strutturalismo e semiologia in Italia (1975) 71
Letteratura e semiologia in Italia 71
'Scusi, può ripetere?'. Ascolto, apprendimento, motivazione, interesse 71
C'è lingua e lingua. La traducibilità delle lingue come principio di vitalità culturale 70
Petruska e Montale. Per una semiotica dei personaggi 69
A carte scoperte. Correzioni e autocorrezioni nell'insegnamento della scrittura 69
Strutturalismo e semiologia in Italia (1976-1977) 68
'a quel parlar che mi parea nemico'. Dialoghi e metadialoghi nel X dell'Inferno 68
Strutturalismo e semiologia in Italia (1972-73) 68
La parola richiesta. Semiotica e didattica della letteratura. Con un'appendice 67
Ad esempio 67
Le memorie possibili 67
Note a margine. 'Literacy' e altri aspetti della competenza di scrittura 67
A domanda risponde 66
Mente, linguaggio, apprendimento. L'apporto delle scienze cognitive all'educazione 66
La parola muta. Nomi, titoli, immagini nella cultura di massa 65
Riscritture. La parafrasi nell'apprendimento della scrittura 65
Scrivere e insegnare a scrivere 65
Il genio dell'italiano 65
Le ragioni della sintesi, scrivere e capire 64
Le strutture e lo spazio. Notazioni di semiotica dei linguaggi spaziali 64
Teorie della scrittura, fra psicologia e semiotica 64
Senti chi ascolta 64
Dalla comunicazione al testo. Una prospettiva semiotica, con due saggi di Lotman, Pjatigorskij e Uspenskij sul Testo, la Funzione e la Personalità 64
In ultima analisi 64
Scintillano. Come le stelle 63
Se capisco, commento. I quadri interpretativi messi in opera dagli studenti per commentare un testo 62
Lingua scritta. Scrivere e insegnare a scrivere 62
Linguistica del riassunto e strategie didattiche 62
Strutturalismo e semiologia in Italia (1968-70) 62
Valersi dei pro e dei contro. I principali aspetti dell'argomentazione in classe 62
Letteratura e semiologia in Italia 61
Strutturalismo e semiologia in Italia (1973-74) 61
Fare, non fare, sapere, saper fare. Tre alternative e un paio di suggerimenti per la grammatica nel biennio 60
Raccontare. Teorie e modelli della narrazione 60
Comunicazione, cultura, testi. Il gesto, l'immagine, il suono, la parola 60
Bene, grazie e lei? 60
Parliamone. Centralità del dialogo e spiegazioni spontanee in classe 60
Imparando, si sbaglia 60
Il senso letterario. Note e lessico di semiotica della letteratura 59
Scrivere in altre parole. La parafrasi nell'apprendimento della scrittura 59
Apprendere a scrivere nell'era di Internet 59
Premessa 58
Educare a scrivere. Che cosa e perché 58
Stili di insegnamento. 'Conoscenza inerte' e apprendimento della scrittura 58
Modelli cognitivi nella lettura: capire storie 58
Tradizione e innovazione nella didattica della scrittura (con qualche considerazione sui nuovi esami di Stato) 58
La grande lettura 57
Dalla tv al nuovo mondo 57
Semiotica e scienze sociali 57
L'apporto delle scienze cognitive all'educazione 57
Anastrofe 57
La comprensione vista da vicino 56
La parola richiesta. Semiologia e didattica della letteratura 56
Nota all'edizione italiana 56
Appunti per una lettura di A Silvia 56
Leopardi sono io. La poesia e la 'trasformazione di conoscenze' 56
L'età della poesia: letteratura, adolescenza, apprendimento 56
Scrivere, pensare, sapere di sapere. Aspetti e problemi del paradigma cognitivo nell'insegnare a scrivere 56
Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica 56
Modelli di apprendimento, stili di insegnamento 56
In altre parole 56
Introduzione 55
Presentazione 55
La logica dell'analisi 55
Parla come leggi. Il gioco, la simulazione e la lettura come risorse del parlato 55
Sbagliando, s'impara. Tipologia degli errori nella produzione scritta 55
Il pensiero trasparente. Reciprocità, teoria della scrittura e nuovi scenari 55
La manipolazione testuale. Scrivere testi a partire da testi 55
Strutturalismo e semiologia in Italia (1970-71) 55
Linguistica della TV ed educazione linguistica: la grammatica ha fatto Blob 54
Alla solita bici preferire gli occhiali 54
Psicologia della composizione scritta 54
Tipi di testo scritto. Testualità, stili e registri nell'insegnamento della scrittura 54
Cosa ne penserebbe Manzoni. E' possibile sviluppare oggi le idee manzoniane sul linguaggio? 54
In linea di massima. In quanti modi si possono prendere appunti 54
Dialoghi intertestuali 53
L'altra 'maestra'. L'educazione linguistica tra uso e abuso di televisione 53
Alcuni aspetti della ricerca sulla composizione scritta rilevanti per l'attività didattica 53
L’esprit ou le style? La qualité de l’écriture dans trois compositions en italien scolaire des années trente, soixante et quatre-vingt-dix 53
Aposiopesi 53
Repertorio analitico dei segni paragrafematici e della loro storia 53
Insegni? No, comunico 53
Che cosa far scrivere. Aspetti, problemi, proposte per un curriculum della scrittura 52
La Grande Lettura. Alcuni aspetti della ricerca sull'abilità di lettura rilevanti per l'attività didattica 52
Vedere gli ipertesti 52
Anfibologia 52
Stili cognitivi. Personalità, motivazione, apprendimento 51
Il lettore che capisce: il punto di vista dell'Intelligenza Artificiale 51
Competenze 51
Totale 6.642
Categoria #
all - tutte 43.016
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 43.016


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.085 14 6 189 12 339 330 441 112 263 93 260 26
2020/20211.546 195 8 206 18 163 26 215 14 199 38 347 117
2021/20221.580 84 8 463 244 67 2 174 22 73 11 195 237
2022/20232.819 201 59 115 183 326 350 27 159 1.230 25 81 63
2023/2024675 73 52 49 12 138 13 226 17 0 7 11 77
2024/202510 10 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 10.086