CORNO, Dario
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.926
NA - Nord America 4.486
AS - Asia 952
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
SA - Sud America 3
AF - Africa 1
Totale 10.380
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 4.482
IE - Irlanda 1.132
SE - Svezia 993
DE - Germania 779
IT - Italia 730
UA - Ucraina 678
HK - Hong Kong 406
FI - Finlandia 384
CN - Cina 363
SG - Singapore 174
GB - Regno Unito 93
FR - Francia 40
CH - Svizzera 34
ES - Italia 18
BE - Belgio 14
EU - Europa 12
RU - Federazione Russa 10
HU - Ungheria 5
AT - Austria 4
KR - Corea 4
CA - Canada 3
IL - Israele 2
IN - India 2
NL - Olanda 2
PE - Perù 2
PL - Polonia 2
RO - Romania 2
AR - Argentina 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
HR - Croazia 1
IR - Iran 1
LT - Lituania 1
MX - Messico 1
PT - Portogallo 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SM - San Marino 1
Totale 10.380
Città #
Dublin 1.132
Jacksonville 1.080
Chandler 556
Dearborn 529
Hong Kong 406
Wilmington 341
Beijing 193
Lawrence 188
Princeton 188
Andover 173
San Mateo 164
Ashburn 124
Ann Arbor 114
Bremen 113
Philadelphia 109
Singapore 106
Woodbridge 82
Düsseldorf 75
Houston 64
Rome 34
Palermo 27
Hefei 25
Norwalk 24
Nanjing 23
Milan 22
Kunming 16
Nanchang 14
Brussels 13
Guangzhou 13
Fairfield 12
Florence 12
Jinan 12
Agrigento 11
Torino 10
Turin 10
Asti 8
Napoli 8
Rende 8
Avellino 7
Boardman 7
Bologna 7
Helsinki 7
Padova 7
Selvazzano Dentro 7
Aosta 6
Brescia 6
Collegno 6
San Giuliano Milanese 6
Seattle 6
Shenyang 6
Aci Catena 5
Chengdu 5
Chongqing 5
Des Moines 5
Fusignano 5
London 5
Novi Ligure 5
Oxford 5
Shaoxing 5
Szeged 5
Auburn Hills 4
Leporano 4
Neuchâtel 4
Pavia 4
Pescara 4
San Giuliano 4
Scandicci 4
Zhengzhou 4
Arceto 3
Bari 3
Bergamo 3
Brunico 3
Cagliari 3
Catanzaro 3
Chiasso 3
Codogno 3
Fene 3
Fuzhou 3
Genoa 3
Lodi 3
Paris 3
Piemonte 3
Portici 3
Recanati 3
Reggio Calabria 3
Taormina 3
Vicenza 3
Wuhan 3
Acqui Terme 2
Alcamo 2
Amsterdam 2
Ascoli Piceno 2
Barga 2
Barnaul 2
Cambridge 2
Carignano 2
Casalgrande 2
Changsha 2
Chaoyang 2
Chiclayo 2
Totale 6.283
Nome #
Come si legge un testo letterario. Un esempio di analisi: Montale, Gloria del disteso mezzogiorno 497
La cognizione delle parole. Grammatica formale, nozionale o cognitiva? 151
Fare il riassunto. Le operazioni fondamentali del riassumere 133
Ars bene dicendi 86
La gallina sul televisore. Competenze di scrittura tra multitestualità e plurieducazione 83
Il testo letterario. Esercizi di semiotica della letteratura: da Dante a Montale 81
Segno, fiaba, racconto. Fra strutturalismo e narratologia 75
Strutturalismo e semiologia in Italia (1971-72) 75
Vademecum di educazione linguistica 74
'Scusi, può ripetere?'. Ascolto, apprendimento, motivazione, interesse 74
Tema sì, tema no. Ipotesi per una didattica della scrittura nelle superiori 73
Strutturalismo e semiologia in Italia (1975) 72
Letteratura e semiologia in Italia 72
Strutturalismo e semiologia in Italia (1972-73) 72
C'è lingua e lingua. La traducibilità delle lingue come principio di vitalità culturale 71
Mente, linguaggio, apprendimento. L'apporto delle scienze cognitive all'educazione 71
Petruska e Montale. Per una semiotica dei personaggi 70
A carte scoperte. Correzioni e autocorrezioni nell'insegnamento della scrittura 70
Note a margine. 'Literacy' e altri aspetti della competenza di scrittura 70
Strutturalismo e semiologia in Italia (1976-1977) 69
'a quel parlar che mi parea nemico'. Dialoghi e metadialoghi nel X dell'Inferno 69
Le strutture e lo spazio. Notazioni di semiotica dei linguaggi spaziali 69
Le ragioni della sintesi, scrivere e capire 68
Riscritture. La parafrasi nell'apprendimento della scrittura 68
Ad esempio 68
Le memorie possibili 68
La parola richiesta. Semiotica e didattica della letteratura. Con un'appendice 67
Senti chi ascolta 67
Scrivere e insegnare a scrivere 67
Scintillano. Come le stelle 67
A domanda risponde 67
Il genio dell'italiano 67
In ultima analisi 67
La parola muta. Nomi, titoli, immagini nella cultura di massa 65
Valersi dei pro e dei contro. I principali aspetti dell'argomentazione in classe 65
Teorie della scrittura, fra psicologia e semiotica 65
Dalla comunicazione al testo. Una prospettiva semiotica, con due saggi di Lotman, Pjatigorskij e Uspenskij sul Testo, la Funzione e la Personalità 65
Letteratura e semiologia in Italia 64
Strutturalismo e semiologia in Italia (1973-74) 64
Fare, non fare, sapere, saper fare. Tre alternative e un paio di suggerimenti per la grammatica nel biennio 63
Raccontare. Teorie e modelli della narrazione 63
Lingua scritta. Scrivere e insegnare a scrivere 63
Linguistica del riassunto e strategie didattiche 63
Strutturalismo e semiologia in Italia (1968-70) 63
Se capisco, commento. I quadri interpretativi messi in opera dagli studenti per commentare un testo 62
Scrivere in altre parole. La parafrasi nell'apprendimento della scrittura 62
Comunicazione, cultura, testi. Il gesto, l'immagine, il suono, la parola 61
Bene, grazie e lei? 61
Parliamone. Centralità del dialogo e spiegazioni spontanee in classe 61
Il senso letterario. Note e lessico di semiotica della letteratura 60
Educare a scrivere. Che cosa e perché 60
Imparando, si sbaglia 60
Apprendere a scrivere nell'era di Internet 60
Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica 60
Nota all'edizione italiana 59
Leopardi sono io. La poesia e la 'trasformazione di conoscenze' 59
Stili di insegnamento. 'Conoscenza inerte' e apprendimento della scrittura 59
L'età della poesia: letteratura, adolescenza, apprendimento 59
Modelli cognitivi nella lettura: capire storie 59
Tradizione e innovazione nella didattica della scrittura (con qualche considerazione sui nuovi esami di Stato) 59
Premessa 58
Introduzione 58
Presentazione 58
La grande lettura 58
Dalla tv al nuovo mondo 58
Semiotica e scienze sociali 58
Parla come leggi. Il gioco, la simulazione e la lettura come risorse del parlato 58
Cosa ne penserebbe Manzoni. E' possibile sviluppare oggi le idee manzoniane sul linguaggio? 58
Strutturalismo e semiologia in Italia (1970-71) 58
In altre parole 58
La comprensione vista da vicino 57
La parola richiesta. Semiologia e didattica della letteratura 57
Appunti per una lettura di A Silvia 57
L'apporto delle scienze cognitive all'educazione 57
Psicologia della composizione scritta 57
Scrivere, pensare, sapere di sapere. Aspetti e problemi del paradigma cognitivo nell'insegnare a scrivere 57
Anastrofe 57
Modelli di apprendimento, stili di insegnamento 57
In linea di massima. In quanti modi si possono prendere appunti 57
Il pensiero trasparente. Reciprocità, teoria della scrittura e nuovi scenari 56
L’esprit ou le style? La qualité de l’écriture dans trois compositions en italien scolaire des années trente, soixante et quatre-vingt-dix 56
La manipolazione testuale. Scrivere testi a partire da testi 56
Insegni? No, comunico 56
Linguistica della TV ed educazione linguistica: la grammatica ha fatto Blob 55
La logica dell'analisi 55
Alla solita bici preferire gli occhiali 55
Sbagliando, s'impara. Tipologia degli errori nella produzione scritta 55
Tipi di testo scritto. Testualità, stili e registri nell'insegnamento della scrittura 55
Vedere gli ipertesti 55
Aposiopesi 55
Repertorio analitico dei segni paragrafematici e della loro storia 55
Dialoghi intertestuali 54
Stili cognitivi. Personalità, motivazione, apprendimento 54
Il lettore che capisce: il punto di vista dell'Intelligenza Artificiale 54
Antonomasia 54
Testo prima teso...e poi rilassato. Capire le strutture narrative significa anche percepire con chiarezza il ritmo del testo 53
Che cosa far scrivere. Aspetti, problemi, proposte per un curriculum della scrittura 53
L'altra 'maestra'. L'educazione linguistica tra uso e abuso di televisione 53
Alcuni aspetti della ricerca sulla composizione scritta rilevanti per l'attività didattica 53
Anfibologia 53
Totale 6.820
Categoria #
all - tutte 50.296
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 50.296


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.195 0 0 0 0 0 0 441 112 263 93 260 26
2020/20211.546 195 8 206 18 163 26 215 14 199 38 347 117
2021/20221.580 84 8 463 244 67 2 174 22 73 11 195 237
2022/20232.819 201 59 115 183 326 350 27 159 1.230 25 81 63
2023/2024675 73 52 49 12 138 13 226 17 0 7 11 77
2024/2025317 10 8 12 75 24 158 30 0 0 0 0 0
Totale 10.393