CORNO, Dario
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.391
NA - Nord America 4.990
AS - Asia 1.959
SA - Sud America 276
AF - Africa 46
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
Totale 12.674
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 4.966
IE - Irlanda 1.133
SE - Svezia 996
DE - Germania 828
IT - Italia 761
SG - Singapore 708
UA - Ucraina 705
CN - Cina 471
HK - Hong Kong 468
FI - Finlandia 386
RU - Federazione Russa 337
BR - Brasile 212
KR - Corea 134
VN - Vietnam 116
GB - Regno Unito 103
FR - Francia 44
CH - Svizzera 37
BJ - Benin 36
AR - Argentina 24
ES - Italia 20
BD - Bangladesh 17
BE - Belgio 14
EU - Europa 12
CA - Canada 10
EC - Ecuador 9
PY - Paraguay 8
IQ - Iraq 7
VE - Venezuela 7
CO - Colombia 6
ID - Indonesia 6
IN - India 6
AT - Austria 5
HU - Ungheria 5
MX - Messico 5
PE - Perù 5
ZA - Sudafrica 5
PL - Polonia 4
SA - Arabia Saudita 4
TR - Turchia 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
JP - Giappone 3
NL - Olanda 3
CL - Cile 2
IL - Israele 2
JO - Giordania 2
LT - Lituania 2
MY - Malesia 2
PA - Panama 2
RO - Romania 2
TN - Tunisia 2
TT - Trinidad e Tobago 2
UY - Uruguay 2
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CY - Cipro 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
HR - Croazia 1
IR - Iran 1
JM - Giamaica 1
KG - Kirghizistan 1
NG - Nigeria 1
NI - Nicaragua 1
NP - Nepal 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SM - San Marino 1
SN - Senegal 1
SV - El Salvador 1
Totale 12.674
Città #
Dublin 1.133
Jacksonville 1.080
Chandler 556
Dearborn 529
Hong Kong 468
Wilmington 341
Singapore 252
Beijing 235
Lawrence 188
Princeton 188
Ashburn 183
Andover 173
San Mateo 164
Seoul 130
Los Angeles 116
Moscow 115
Ann Arbor 114
Bremen 113
Buffalo 112
Philadelphia 110
Woodbridge 82
Düsseldorf 75
Houston 64
Ho Chi Minh City 47
Rome 38
Cotonou 36
Milan 34
Palermo 27
Hefei 25
Hanoi 24
Norwalk 24
Nanjing 23
São Paulo 19
Dallas 18
Kunming 16
Guangzhou 14
Nanchang 14
Brussels 13
Fairfield 12
Florence 12
Jinan 12
Tianjin 12
Agrigento 11
Turin 11
Redondo Beach 10
Torino 10
Rio de Janeiro 9
Asti 8
Munich 8
Napoli 8
Porto Alegre 8
Rende 8
Avellino 7
Boardman 7
Bologna 7
Helsinki 7
Hải Dương 7
London 7
Padova 7
Seattle 7
Selvazzano Dentro 7
Aosta 6
Brescia 6
Collegno 6
Council Bluffs 6
Haiphong 6
San Giuliano Milanese 6
Shenyang 6
Aci Catena 5
Belo Horizonte 5
Chengdu 5
Chongqing 5
Des Moines 5
Fusignano 5
Montreal 5
Novi Ligure 5
Oxford 5
San Francisco 5
Shaoxing 5
Szeged 5
Thái Bình 5
Auburn Hills 4
Brasília 4
Brooklyn 4
Hortolândia 4
Leporano 4
Neuchâtel 4
New York 4
Pavia 4
Pescara 4
San Giuliano 4
Scandicci 4
Zhengzhou 4
Ankara 3
Arceto 3
Asunción 3
Bari 3
Bergamo 3
Brunico 3
Cagliari 3
Totale 7.271
Nome #
Come si legge un testo letterario. Un esempio di analisi: Montale, Gloria del disteso mezzogiorno 514
La cognizione delle parole. Grammatica formale, nozionale o cognitiva? 166
Fare il riassunto. Le operazioni fondamentali del riassumere 145
Ars bene dicendi 103
Il testo letterario. Esercizi di semiotica della letteratura: da Dante a Montale 95
La gallina sul televisore. Competenze di scrittura tra multitestualità e plurieducazione 95
Strutturalismo e semiologia in Italia (1971-72) 91
'Scusi, può ripetere?'. Ascolto, apprendimento, motivazione, interesse 90
L'altra 'maestra'. L'educazione linguistica tra uso e abuso di televisione 90
Segno, fiaba, racconto. Fra strutturalismo e narratologia 89
Petruska e Montale. Per una semiotica dei personaggi 88
Tema sì, tema no. Ipotesi per una didattica della scrittura nelle superiori 87
A carte scoperte. Correzioni e autocorrezioni nell'insegnamento della scrittura 87
Letteratura e semiologia in Italia 86
Strutturalismo e semiologia in Italia (1976-1977) 85
Strutturalismo e semiologia in Italia (1975) 85
Vademecum di educazione linguistica 85
Fare, non fare, sapere, saper fare. Tre alternative e un paio di suggerimenti per la grammatica nel biennio 83
'a quel parlar che mi parea nemico'. Dialoghi e metadialoghi nel X dell'Inferno 83
Le ragioni della sintesi, scrivere e capire 83
Mente, linguaggio, apprendimento. L'apporto delle scienze cognitive all'educazione 83
Note a margine. 'Literacy' e altri aspetti della competenza di scrittura 83
Strutturalismo e semiologia in Italia (1973-74) 82
Ad esempio 82
La parola richiesta. Semiologia e didattica della letteratura 81
Le strutture e lo spazio. Notazioni di semiotica dei linguaggi spaziali 81
Strutturalismo e semiologia in Italia (1972-73) 81
La parola muta. Nomi, titoli, immagini nella cultura di massa 80
Riscritture. La parafrasi nell'apprendimento della scrittura 80
A domanda risponde 80
C'è lingua e lingua. La traducibilità delle lingue come principio di vitalità culturale 80
Se capisco, commento. I quadri interpretativi messi in opera dagli studenti per commentare un testo 79
Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica 79
Valersi dei pro e dei contro. I principali aspetti dell'argomentazione in classe 78
Scintillano. Come le stelle 78
La parola richiesta. Semiotica e didattica della letteratura. Con un'appendice 77
Le memorie possibili 77
Il genio dell'italiano 77
In ultima analisi 77
Teorie della scrittura, fra psicologia e semiotica 76
Senti chi ascolta 76
Scrivere e insegnare a scrivere 76
Dalla comunicazione al testo. Una prospettiva semiotica, con due saggi di Lotman, Pjatigorskij e Uspenskij sul Testo, la Funzione e la Personalità 76
Linguistica del riassunto e strategie didattiche 75
Raccontare. Teorie e modelli della narrazione 74
Nota all'edizione italiana 74
Lingua scritta. Scrivere e insegnare a scrivere 74
Bene, grazie e lei? 74
Repertorio analitico dei segni paragrafematici e della loro storia 74
La comprensione vista da vicino 73
Il senso letterario. Note e lessico di semiotica della letteratura 73
Letteratura e semiologia in Italia 73
Strutturalismo e semiologia in Italia (1968-70) 73
Appunti per una lettura di A Silvia 73
Leopardi sono io. La poesia e la 'trasformazione di conoscenze' 73
Apprendere a scrivere nell'era di Internet 73
Comunicazione, cultura, testi. Il gesto, l'immagine, il suono, la parola 72
Semiotica e scienze sociali 72
Modelli cognitivi nella lettura: capire storie 72
Linguistica della TV ed educazione linguistica: la grammatica ha fatto Blob 71
Dalla tv al nuovo mondo 71
Stili di insegnamento. 'Conoscenza inerte' e apprendimento della scrittura 71
Imparando, si sbaglia 70
Tradizione e innovazione nella didattica della scrittura (con qualche considerazione sui nuovi esami di Stato) 70
Scrivere, pensare, sapere di sapere. Aspetti e problemi del paradigma cognitivo nell'insegnare a scrivere 70
Anastrofe 70
La grande lettura 69
Educare a scrivere. Che cosa e perché 69
Parla come leggi. Il gioco, la simulazione e la lettura come risorse del parlato 69
Scrivere in altre parole. La parafrasi nell'apprendimento della scrittura 69
Alla solita bici preferire gli occhiali 69
L'apporto delle scienze cognitive all'educazione 69
Anfibologia 69
In altre parole 69
Insegni? No, comunico 69
Premessa 68
Introduzione 68
Presentazione 68
Parliamone. Centralità del dialogo e spiegazioni spontanee in classe 68
Aposiopesi 68
La logica dell'analisi 67
Alcuni aspetti della ricerca sulla composizione scritta rilevanti per l'attività didattica 67
La manipolazione testuale. Scrivere testi a partire da testi 67
Cosa ne penserebbe Manzoni. E' possibile sviluppare oggi le idee manzoniane sul linguaggio? 66
In linea di massima. In quanti modi si possono prendere appunti 66
Stili cognitivi. Personalità, motivazione, apprendimento 65
Psicologia della composizione scritta 65
Il lettore che capisce: il punto di vista dell'Intelligenza Artificiale 65
Il pensiero trasparente. Reciprocità, teoria della scrittura e nuovi scenari 65
Vedere gli ipertesti 65
L’esprit ou le style? La qualité de l’écriture dans trois compositions en italien scolaire des années trente, soixante et quatre-vingt-dix 65
Antonomasia 65
Strutturalismo e semiologia in Italia (1970-71) 65
Competenze narrative 64
Che cosa far scrivere. Aspetti, problemi, proposte per un curriculum della scrittura 64
Dialoghi intertestuali 64
L'età della poesia: letteratura, adolescenza, apprendimento 64
Con la mente o con lo stile? La qualità di scrittura in tre composizioni in italiano scolastico scritte da apprendisti in tempi diversi 64
I bambini insegnano la grammatica 64
Modelli di apprendimento, stili di insegnamento 64
Totale 8.076
Categoria #
all - tutte 66.462
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 66.462


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021956 0 0 0 0 0 26 215 14 199 38 347 117
2021/20221.580 84 8 463 244 67 2 174 22 73 11 195 237
2022/20232.819 201 59 115 183 326 350 27 159 1.230 25 81 63
2023/2024675 73 52 49 12 138 13 226 17 0 7 11 77
2024/20251.294 10 8 12 75 24 158 64 133 430 166 31 183
2025/20261.317 102 80 366 446 244 79 0 0 0 0 0 0
Totale 12.687