Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o RGPD), l’Università del Piemonte Orientale (di seguito indicata come “Università”) nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti del portale web https://iris.uniupo.it in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano. La validità della presente informativa è circoscritta al sito internet summenzionato. Le informazioni riportate in questo documento, pertanto, non rivestono alcun valore per siti web diversi da quello suindicato, anche se accessibili a partire da collegamenti (link) forniti al loro interno. Resta ferma l’osservanza, da parte dell’Università, della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
1. Titolare del trattamento, Responsabile della protezione dei dati (RDP), Responsabile del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Università, nella persona del Rettore pro tempore, via Duomo n. 6,13100, Vercelli, e-mail: protocollo@pec.uniupo.it Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (RGDP), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) individuato Avv. Stefano Ricci, email: dpo@uniupo.it. Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi del portale web è il consorzio CINECA con sede legale in via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
2. Tipi di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del presente sito internet acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati: 1. dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o nell’utilizzo di tecnologie e/o risorse web di terze parti. A titolo d’esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita ecc.; 2. dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
3. Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:
1. consentire la navigazione del portale web;
2. fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti;
3. promuovere e disseminare i risultati delle attività di Ricerca attraverso la presentazione delle competenze di docenti e ricercatori dell’Ateneo (pubblicazione delle informazioni relative a: curriculum vitae scientifico, progetti, pubblicazioni, ecc.);
4. controllare il corretto funzionamento del portale web, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
5. adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
4. Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti: • esecuzione di compiti d’interesse pubblico; • trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita; • trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte; • consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, RGDP. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo. L'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel portale web.
5. Modalità del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art.5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. I trattamenti effettuati dal Consorzio CINECA nella sua qualità di Responsabile del trattamento sono limitati alle finalità descritte al punto 3 e sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
6. Utilizzo di cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita. Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge. Il presente portale web utilizzano cookie tecnici di prime parti per consentire la corretta navigazione e di terze parti. Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
7. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori dell’Ateneo (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati. I dati potranno essere comunicati esclusivamente: a) alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi; b) a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente; c) ad eventuali soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 RGPD, il cui elenco aggiornato è sempre nella disponibilità del Titolare; d) alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. Ai fini del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche (dipendenti o collaboratori) autorizzate dal Consorzio CINECA, Responsabile del trattamento. Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.
8. Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:
• i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni;
• i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.
9. Diritti dell’Interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
L’istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (Responsabile della Protezione dei Dati, e-mail: dpo@uniupo.it).
10 - Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
11. Terze parti
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12. Modifiche alle Informazioni
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