Il capitolo analizza i discorsi rispetto all'"integrazione dei figli degli immigrati" nella scuola italiana presenti in documenti del Ministero dell'Istruzione. Si dimostra che l'enfasi in questi documenti è tutto sui problemi "culturali" che la presenza di figli di immigrati causarebbe nella scuola italiana, e sui problemi che gli studenti di origine straniera soffrirebbero a causa dell'"appartenenza a due culture". Anche in termini delle politiche suggerite e degli orientamenti offerti agli insegnanti e direttori scolastici, l'approccio è inquadrato quasi esclusivamente in termini di "dialogo interculturale". Così il capitolo fa notare l'assenza di altre prospettive per capire le specificità degli studenti stranieri e di origine straniera e la mancanza di politiche e orientamenti più realistici che tengono conto dei veri effetti delle migrazioni del lavoro sulle famiglie immigrate e sugli allievi stranieri. Fa alcuni cenni ad un altra prospettiva meno "culturalista" e più focalizzata sul "processo migratorio".
Il problema è "la loro cultura"?
Michael EVE
Primo
;PERINO, Maria
Secondo
2018-01-01
Abstract
Il capitolo analizza i discorsi rispetto all'"integrazione dei figli degli immigrati" nella scuola italiana presenti in documenti del Ministero dell'Istruzione. Si dimostra che l'enfasi in questi documenti è tutto sui problemi "culturali" che la presenza di figli di immigrati causarebbe nella scuola italiana, e sui problemi che gli studenti di origine straniera soffrirebbero a causa dell'"appartenenza a due culture". Anche in termini delle politiche suggerite e degli orientamenti offerti agli insegnanti e direttori scolastici, l'approccio è inquadrato quasi esclusivamente in termini di "dialogo interculturale". Così il capitolo fa notare l'assenza di altre prospettive per capire le specificità degli studenti stranieri e di origine straniera e la mancanza di politiche e orientamenti più realistici che tengono conto dei veri effetti delle migrazioni del lavoro sulle famiglie immigrate e sugli allievi stranieri. Fa alcuni cenni ad un altra prospettiva meno "culturalista" e più focalizzata sul "processo migratorio".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
capitolo Perino_Eve_30 dic.pdf
file disponibile agli utenti autorizzati
Descrizione: versione finale capitolo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
697.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
697.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.