Il capitolo analizza i discorsi rispetto all'"integrazione dei figli degli immigrati" nella scuola italiana presenti in documenti del Ministero dell'Istruzione. Si dimostra che l'enfasi in questi documenti è tutto sui problemi "culturali" che la presenza di figli di immigrati causarebbe nella scuola italiana, e sui problemi che gli studenti di origine straniera soffrirebbero a causa dell'"appartenenza a due culture". Anche in termini delle politiche suggerite e degli orientamenti offerti agli insegnanti e direttori scolastici, l'approccio è inquadrato quasi esclusivamente in termini di "dialogo interculturale". Così il capitolo fa notare l'assenza di altre prospettive per capire le specificità degli studenti stranieri e di origine straniera e la mancanza di politiche e orientamenti più realistici che tengono conto dei veri effetti delle migrazioni del lavoro sulle famiglie immigrate e sugli allievi stranieri. Fa alcuni cenni ad un altra prospettiva meno "culturalista" e più focalizzata sul "processo migratorio".

Il problema è "la loro cultura"?

Michael EVE
Primo
;
PERINO, Maria
Secondo
2018-01-01

Abstract

Il capitolo analizza i discorsi rispetto all'"integrazione dei figli degli immigrati" nella scuola italiana presenti in documenti del Ministero dell'Istruzione. Si dimostra che l'enfasi in questi documenti è tutto sui problemi "culturali" che la presenza di figli di immigrati causarebbe nella scuola italiana, e sui problemi che gli studenti di origine straniera soffrirebbero a causa dell'"appartenenza a due culture". Anche in termini delle politiche suggerite e degli orientamenti offerti agli insegnanti e direttori scolastici, l'approccio è inquadrato quasi esclusivamente in termini di "dialogo interculturale". Così il capitolo fa notare l'assenza di altre prospettive per capire le specificità degli studenti stranieri e di origine straniera e la mancanza di politiche e orientamenti più realistici che tengono conto dei veri effetti delle migrazioni del lavoro sulle famiglie immigrate e sugli allievi stranieri. Fa alcuni cenni ad un altra prospettiva meno "culturalista" e più focalizzata sul "processo migratorio".
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo Perino_Eve_30 dic.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Descrizione: versione finale capitolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 697.71 kB
Formato Adobe PDF
697.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/96618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact