Il saggio propone uno studio esplorativo mirato alla compilazione, annotazione e analisi di due corpora task-based di italiano parlato. Più in dettaglio, a partire dalla rilevazione dei bisogni di un potenziale gruppo di apprendenti target, adulti immigrati e studenti interazionali apprendenti di italiano L2 in Piemonte, si è selezionato un task – ordinare al tavolo di un ristorante – e sono stati predisposti due corpora riferiti al compito selezionato, il primo di parlato spontaneo e il secondo composto da dialoghi didattici tratti da manuali di italiano LS. I dati, opportunamente trascritti, sono poi stati annotati con il sistema PraTiD1 (Savy e Castagneto, 2009). L’analisi comparata dei due corpora da un lato ha portato alla descrizione della struttura sequenziale dell’interazione elicitata dal task considerato e all’identificazione dei ruoli interazionali assunti dagli interagenti coinvolti, cameriere e clienti, dall’altro ha permesso di rilevare interessanti differenze in termini di modelli interazionali rappresentati.

Ordinare al ristorante in italiano. Parlato spontaneo e dialoghi didattici a confronto

Stefania, Ferrari;Marina, Castagneto
2024-01-01

Abstract

Il saggio propone uno studio esplorativo mirato alla compilazione, annotazione e analisi di due corpora task-based di italiano parlato. Più in dettaglio, a partire dalla rilevazione dei bisogni di un potenziale gruppo di apprendenti target, adulti immigrati e studenti interazionali apprendenti di italiano L2 in Piemonte, si è selezionato un task – ordinare al tavolo di un ristorante – e sono stati predisposti due corpora riferiti al compito selezionato, il primo di parlato spontaneo e il secondo composto da dialoghi didattici tratti da manuali di italiano LS. I dati, opportunamente trascritti, sono poi stati annotati con il sistema PraTiD1 (Savy e Castagneto, 2009). L’analisi comparata dei due corpora da un lato ha portato alla descrizione della struttura sequenziale dell’interazione elicitata dal task considerato e all’identificazione dei ruoli interazionali assunti dagli interagenti coinvolti, cameriere e clienti, dall’altro ha permesso di rilevare interessanti differenze in termini di modelli interazionali rappresentati.
2024
979-12-5496-159-9
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