Quando si parla di insegnamento comunicativo delle lingue, e in particolare di didattica centrata sul compito (da qui in poi la chiameremo sinteticamente TBLT, acronimo dell’inglese Task-Based Language Teaching), gli insegnanti manifestano spesso perplessità e preoccupazioni, che potremmo riassumere nei seguenti quesiti: se il cuore del lavoro didattico è il task e l’efficacia comunicativa è l’obiettivo prioritario, qual è il ruolo della grammatica? Cioè, quando e come si fa grammatica in un percorso TBLT, ammesso che si faccia? Con il presente contributo vorremmo cercare di rispondere a questi interrogativi, proponendo anche qualche esempio concreto.

La didattica per task e l’insegnamento della grammatica

Stefania, Ferrari
;
2024-01-01

Abstract

Quando si parla di insegnamento comunicativo delle lingue, e in particolare di didattica centrata sul compito (da qui in poi la chiameremo sinteticamente TBLT, acronimo dell’inglese Task-Based Language Teaching), gli insegnanti manifestano spesso perplessità e preoccupazioni, che potremmo riassumere nei seguenti quesiti: se il cuore del lavoro didattico è il task e l’efficacia comunicativa è l’obiettivo prioritario, qual è il ruolo della grammatica? Cioè, quando e come si fa grammatica in un percorso TBLT, ammesso che si faccia? Con il presente contributo vorremmo cercare di rispondere a questi interrogativi, proponendo anche qualche esempio concreto.
2024
978-3-8233-8509-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/193882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact