Il contributo descrive un’esperienza di DS applicato a Osservare l’interlingua che coinvolge una classe quarta di scuola primaria. Il percorso didattico esteso è dedicato alla produzione scritta di un testo narrativo a partire da uno stimolo video; il DS si focalizza sulla fase di progettazione del testo. Dopo una presentazione dell'approccio metodologico, si discute delle scelte operate dai docenti in termini di co-progettazione, osservazione e ri-progettazione delle attività e si delineano le riflessioni emerse in termini di attenzione al processo di apprendimento e di cura dell'interazione in classe.

Discutere per imparare a scrivere. Un'esperienza di Discussion Study alla scuola primaria

Stefania, Ferrari
Primo
2023-01-01

Abstract

Il contributo descrive un’esperienza di DS applicato a Osservare l’interlingua che coinvolge una classe quarta di scuola primaria. Il percorso didattico esteso è dedicato alla produzione scritta di un testo narrativo a partire da uno stimolo video; il DS si focalizza sulla fase di progettazione del testo. Dopo una presentazione dell'approccio metodologico, si discute delle scelte operate dai docenti in termini di co-progettazione, osservazione e ri-progettazione delle attività e si delineano le riflessioni emerse in termini di attenzione al processo di apprendimento e di cura dell'interazione in classe.
2023
979-12-5496-072-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12. Ferrari Stefania.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 114.55 kB
Formato Adobe PDF
114.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/167743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact