Per il sistema scolastico italiano, l’integrazione dei minori di cittadinanza straniera e la creazione di un ambiente multiculturale è sicuramente una sfida cruciale (Elia, 2014). La scuola è uno spazio relazionale in cui i giovani migranti socializzano e acquisiscono tratti culturali diversi da quelli condivisi nel contesto familiare. L’interazione di culture diverse, determina processi di scambio di pratiche materiali e immateriali e la creazione di sentimenti di pluri-appartenza territoriale (Pollice et al. 2017). A partire dai dati e dalle riflessioni della field survey del Prin “L'Italia degli altri. Geografie e governance dell'immigrazione tra radicamento territoriale e reti transnazionali” si indagherà sulle modalità di costruzione dei contesti multietnici e sul senso di appartenenza territoriale dei giovani con background migratorio. In particolare, alcune della analisi empiriche della ricerca sul campo hanno evidenziato le potenzialità e le criticità che contraddistinguono l’azione dei giovani migranti sia nel loro rapporto con il territorio ospitante e con l’istituzione scolastica sia nell’interazione con la cultura ospitante e quella del luogo di origine (Lazzeroni, Meini; 2019). Il contributo pone l’attenzione sul rapporto tra fenomeni migratori e contesti geografici, cercando di interpretare i processi di integrazione della popolazione straniera nelle scuole. di diverso ordine e grado, presenti nella città di Novara.

Multiculturalità e integrazione nel sistema scolastico novarese

Ferrario C.
2022-01-01

Abstract

Per il sistema scolastico italiano, l’integrazione dei minori di cittadinanza straniera e la creazione di un ambiente multiculturale è sicuramente una sfida cruciale (Elia, 2014). La scuola è uno spazio relazionale in cui i giovani migranti socializzano e acquisiscono tratti culturali diversi da quelli condivisi nel contesto familiare. L’interazione di culture diverse, determina processi di scambio di pratiche materiali e immateriali e la creazione di sentimenti di pluri-appartenza territoriale (Pollice et al. 2017). A partire dai dati e dalle riflessioni della field survey del Prin “L'Italia degli altri. Geografie e governance dell'immigrazione tra radicamento territoriale e reti transnazionali” si indagherà sulle modalità di costruzione dei contesti multietnici e sul senso di appartenenza territoriale dei giovani con background migratorio. In particolare, alcune della analisi empiriche della ricerca sul campo hanno evidenziato le potenzialità e le criticità che contraddistinguono l’azione dei giovani migranti sia nel loro rapporto con il territorio ospitante e con l’istituzione scolastica sia nell’interazione con la cultura ospitante e quella del luogo di origine (Lazzeroni, Meini; 2019). Il contributo pone l’attenzione sul rapporto tra fenomeni migratori e contesti geografici, cercando di interpretare i processi di integrazione della popolazione straniera nelle scuole. di diverso ordine e grado, presenti nella città di Novara.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo Catene_Ferrario.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 6.62 MB
Formato Adobe PDF
6.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/149801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact