Il saggio – pubblicato all’interno di un Festschrift in onore di Ambrogio Artoni, per molti anni docente di Antropologia dei media all’Università di Torino – analizza, a partire da alcune suggestioni contenute nel volume «Il teatro degli Zanni. Rapsodie dell’arte e dintorni» dello stesso Artoni, alcune simbologie presenti nel coro ligneo di Pollenzo. In particolare viene analizzata la figura di “Panozio”, il “tutto orecchi”, tipica figura di mostro antropomorfo del folklore medioevale, di cui si ricostruisce la storia iconografica e il significato simbolico, dalle fonti antiche sino alla realizzazione Cinquecentesca del coro dell’abbazia di Staffarda, da cui provengono gli stalli di Pollenzo.
Dall’Oriente leggendario a Pollenzo
Fassino G
2021-01-01
Abstract
Il saggio – pubblicato all’interno di un Festschrift in onore di Ambrogio Artoni, per molti anni docente di Antropologia dei media all’Università di Torino – analizza, a partire da alcune suggestioni contenute nel volume «Il teatro degli Zanni. Rapsodie dell’arte e dintorni» dello stesso Artoni, alcune simbologie presenti nel coro ligneo di Pollenzo. In particolare viene analizzata la figura di “Panozio”, il “tutto orecchi”, tipica figura di mostro antropomorfo del folklore medioevale, di cui si ricostruisce la storia iconografica e il significato simbolico, dalle fonti antiche sino alla realizzazione Cinquecentesca del coro dell’abbazia di Staffarda, da cui provengono gli stalli di Pollenzo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FASSINO Gianpaolo_Dall'oriente leggendario a Pollenzo_2021.pdf
file disponibile solo agli amministratori
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
4.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.