Il contributo si presenta l’approccio adottato nel progetto Osservare l’Interlingua. La finalità principale del Progetto è favorire l’integrazione degli alunni con lingua madre diversa dall’italiano, evitando interventi compensativi separati, ma al contrario agendo sulle proposte didattiche per tutta la classe, così da promuovere percorsi di educazione linguistica inclusiva. Dal 2006 il Progetto accompagna i docenti delle scuole di Reggio Emilia coniugando momenti di formazione e riflessione teorico-metodologica con l’azione didattica e la ricerca educativa. I materiali e le strategie elaborate nei vari cicli di sperimentazioni sono state sistematizzate in un Sillabo che accompagna i docenti e gli allievi per l’intero ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, mentre i risultati delle sperimentazioni sono stati indagati negli anni con raccolte sistematiche di dati che hanno permesso la rilevazione dei progressi ottenuti nelle classi che hanno partecipato alle sperimentazioni.
Il Progetto Osservare l'Interlingua. Percorsi di educazione linguistica inclusiva alla scuola primaria
Stefania Ferrari
2021-01-01
Abstract
Il contributo si presenta l’approccio adottato nel progetto Osservare l’Interlingua. La finalità principale del Progetto è favorire l’integrazione degli alunni con lingua madre diversa dall’italiano, evitando interventi compensativi separati, ma al contrario agendo sulle proposte didattiche per tutta la classe, così da promuovere percorsi di educazione linguistica inclusiva. Dal 2006 il Progetto accompagna i docenti delle scuole di Reggio Emilia coniugando momenti di formazione e riflessione teorico-metodologica con l’azione didattica e la ricerca educativa. I materiali e le strategie elaborate nei vari cicli di sperimentazioni sono state sistematizzate in un Sillabo che accompagna i docenti e gli allievi per l’intero ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, mentre i risultati delle sperimentazioni sono stati indagati negli anni con raccolte sistematiche di dati che hanno permesso la rilevazione dei progressi ottenuti nelle classi che hanno partecipato alle sperimentazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.