Il progetto, finanziato dalla “Direzione promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport” della Regione Piemonte, è stato realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche-Laboratorio “Granai della Memoria” in partenariato con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi Umanistici. Il progetto ha valorizzato – attraverso la realizzazione di alcuni documentari video – il patrimonio etnografico e audiovisuale, raccolto nel corso degli anni da un gruppo di antropologi, nell’ambito delle attività di studio sulla cerimonialità festiva piemontese. La ricerca è stata coordinata da Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato e Gianpaolo Fassino. La regia dei documentari audiovisivi è di Stefano Cavallotto, Andrea Icardi, Luca Ghiardo, Dario Leone e Luca Percivalle.
Narrare la festa in Piemonte, documentari video. La ricerca è stata coordinata da Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato e Gianpaolo Fassino. La regia dei documentari audiovisivi è di Stefano Cavallotto, Andrea Icardi, Luca Ghiardo, Dario Leone e Luca Percivalle.
Davide Porporato;Gianpaolo Fassino;
2019-01-01
Abstract
Il progetto, finanziato dalla “Direzione promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport” della Regione Piemonte, è stato realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche-Laboratorio “Granai della Memoria” in partenariato con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi Umanistici. Il progetto ha valorizzato – attraverso la realizzazione di alcuni documentari video – il patrimonio etnografico e audiovisuale, raccolto nel corso degli anni da un gruppo di antropologi, nell’ambito delle attività di studio sulla cerimonialità festiva piemontese. La ricerca è stata coordinata da Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato e Gianpaolo Fassino. La regia dei documentari audiovisivi è di Stefano Cavallotto, Andrea Icardi, Luca Ghiardo, Dario Leone e Luca Percivalle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.