Si tratta di una ricerca a supporto e integrazione del dossier di candidatura del caffè espresso italiano tradizionale a patrimonio immateriale dell’umanità presso l’Unesco. Il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale ha affidato all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche il compito di realizzare una raccolta di videotestimonianze e una serie di videodocumentari tematici. Il gruppo di ricerca dell’Unisg (direzione scientifica Gianpaolo Fassino; ricerca antropologica di Gianpaolo Fassino, Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato; regia di Luca Ghiardo e Luca Percivalle), ha realizzato una estesa indagine etnoantropologica sul caffè espresso italiano tradizionale attraverso una settantina di interviste, sull’intero territorio nazionale nel periodo giugno-novembre 2018, a torrefattori, produttori di macchine per il caffè, importatori di caffè crudo, baristi, avventori e proprietari di caffè storici. Un’ampia selezione delle interviste integrali raccolte durante la ricerca è consultabile nei “Granai della memoria”, all’interno di un apposito archivio dedicato al caffè espresso italiano tradizionale. Esito complessivo del lavoro di ricerca è il videodocumentario "Il caffè espresso una tradizione italiana" e una serie di nove video tematici che narrano, con ricchezza di contenuti, quanto il caffè espresso sia una tradizione culturale prettamente italiana.
Espresso Coffe: An Italian Tradition / Il caffè espresso: una tradizione italiana, Pollenzo-Bra, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche – Laboratorio “Granai della memoria”, video digitale, durata 10’48”. Direzione scientifica Gianpaolo Fassino; ricerca antropologica di Gianpaolo Fassino, Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato; regia di Luca Ghiardo e Luca Percivalle.
Davide Porporato;Gianpaolo Fassino;
2018-01-01
Abstract
Si tratta di una ricerca a supporto e integrazione del dossier di candidatura del caffè espresso italiano tradizionale a patrimonio immateriale dell’umanità presso l’Unesco. Il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale ha affidato all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche il compito di realizzare una raccolta di videotestimonianze e una serie di videodocumentari tematici. Il gruppo di ricerca dell’Unisg (direzione scientifica Gianpaolo Fassino; ricerca antropologica di Gianpaolo Fassino, Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato; regia di Luca Ghiardo e Luca Percivalle), ha realizzato una estesa indagine etnoantropologica sul caffè espresso italiano tradizionale attraverso una settantina di interviste, sull’intero territorio nazionale nel periodo giugno-novembre 2018, a torrefattori, produttori di macchine per il caffè, importatori di caffè crudo, baristi, avventori e proprietari di caffè storici. Un’ampia selezione delle interviste integrali raccolte durante la ricerca è consultabile nei “Granai della memoria”, all’interno di un apposito archivio dedicato al caffè espresso italiano tradizionale. Esito complessivo del lavoro di ricerca è il videodocumentario "Il caffè espresso una tradizione italiana" e una serie di nove video tematici che narrano, con ricchezza di contenuti, quanto il caffè espresso sia una tradizione culturale prettamente italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.