In queste pagine vengono presentati i risultati di uno studio condotto sulle narrazioni scritte di bambini della scuola primaria. Lo scopo della ricerca era valutare gli effetti di una sperimentazione educativa finalizzata a sviluppare le abilità di scrittura narrativa degli alunni attraverso attività di osservazione delle proprietà linguistico-discorsive di testi orali e scritti. Al percorso didattico, realizzato nel corso dell’A.S. 2016/2017 nell’ambito del progetto Osservare l’Interlingua (https://interlingua.comune.re.it/), hanno preso parte due classi quarte, mentre altre due classi della stessa annualità sono servite da gruppo di controllo. Lo studio intendeva rilevare se e in quale misura la partecipazione alla sperimentazione educativa avesse avuto un impatto sulla gestione dell’oralità nella scrittura, se cioè gli alunni del gruppo sperimentale, al termine del percorso didattico, si fossero avvalsi del discorso riportato in maniera significativamente diversa da quelli del gruppo di controllo.

Dalla riflessione su oralità e scrittura alla redazione di testi scritti efficaci: uno studio sperimentale

Ferrari, Stefania
2019-01-01

Abstract

In queste pagine vengono presentati i risultati di uno studio condotto sulle narrazioni scritte di bambini della scuola primaria. Lo scopo della ricerca era valutare gli effetti di una sperimentazione educativa finalizzata a sviluppare le abilità di scrittura narrativa degli alunni attraverso attività di osservazione delle proprietà linguistico-discorsive di testi orali e scritti. Al percorso didattico, realizzato nel corso dell’A.S. 2016/2017 nell’ambito del progetto Osservare l’Interlingua (https://interlingua.comune.re.it/), hanno preso parte due classi quarte, mentre altre due classi della stessa annualità sono servite da gruppo di controllo. Lo studio intendeva rilevare se e in quale misura la partecipazione alla sperimentazione educativa avesse avuto un impatto sulla gestione dell’oralità nella scrittura, se cioè gli alunni del gruppo sperimentale, al termine del percorso didattico, si fossero avvalsi del discorso riportato in maniera significativamente diversa da quelli del gruppo di controllo.
2019
978-88-6995-690-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DILLE_pre-print.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: pre-print
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 351.02 kB
Formato Adobe PDF
351.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/110559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact