In questo contributo viene presentata ed esemplificata una modalità di insegnamento della grammatica che riteniamo possa essere efficacemente applicata sia nel laboratorio di italiano L2 sia in classe. Si tratta di approccio didattico che integra un orientamento essenzialmente comunicativo con l’attenzione alla riflessione sui rapporti tra forme e significati così come emergono nell’uso concreto della lingua. Questo tipo di didattica intende l’apprendimento linguistico come lo sviluppo di un consapevole “saper fare con le parole”.
Insegnare la grammatica italiana con i task
FERRARI, Stefania
Primo
;
2011-01-01
Abstract
In questo contributo viene presentata ed esemplificata una modalità di insegnamento della grammatica che riteniamo possa essere efficacemente applicata sia nel laboratorio di italiano L2 sia in classe. Si tratta di approccio didattico che integra un orientamento essenzialmente comunicativo con l’attenzione alla riflessione sui rapporti tra forme e significati così come emergono nell’uso concreto della lingua. Questo tipo di didattica intende l’apprendimento linguistico come lo sviluppo di un consapevole “saper fare con le parole”.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_ferrari_nuzzo_giscel.pdf
file ad accesso aperto
Descrizione: pre-print articolo (non revisionato)
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
215.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.