Il contributo intende proporre una riflessione su alcuni aspetti della pratica didattica che possono risultare cruciali nel facilitare l’apprendimento delle strutture grammaticali di una lingua seconda, con particolare attenzione all’italiano come L2. Tre sono gli assunti di base intorno ai quali ruota il discorso: 1) impariamo più facilmente ciò per cui siamo pronti; 2) impariamo più facilmente la lingua usandola nella sua funzione primaria, cioè per veicolare significati; 3) notiamo più facilmente un’assenza quando abbiamo bisogno di ciò che manca. L'approccio per task è qui proposto come tecnica particolarmente adatta ad armonizzare la riflessione sulle forme grammaticali con il rispetto delle naturali sequenze di apprendimento: gli apprendenti stessi, utilizzando tutte le risorse linguistiche a loro disposizione per trasmettere un determinato messaggio, mostrano quale sia il loro livello di sviluppo dell’interlingua e consentono così all’insegnante di intervenire con un certo grado di individualizzazione al momento della focalizzazione grammaticale, nel rispetto della developmental readiness di ciascuno.

Facilitare l’apprendimento della grammatica: dalla teoria della processabilità alla didattica per task

FERRARI, Stefania
Primo
;
2010-01-01

Abstract

Il contributo intende proporre una riflessione su alcuni aspetti della pratica didattica che possono risultare cruciali nel facilitare l’apprendimento delle strutture grammaticali di una lingua seconda, con particolare attenzione all’italiano come L2. Tre sono gli assunti di base intorno ai quali ruota il discorso: 1) impariamo più facilmente ciò per cui siamo pronti; 2) impariamo più facilmente la lingua usandola nella sua funzione primaria, cioè per veicolare significati; 3) notiamo più facilmente un’assenza quando abbiamo bisogno di ciò che manca. L'approccio per task è qui proposto come tecnica particolarmente adatta ad armonizzare la riflessione sulle forme grammaticali con il rispetto delle naturali sequenze di apprendimento: gli apprendenti stessi, utilizzando tutte le risorse linguistiche a loro disposizione per trasmettere un determinato messaggio, mostrano quale sia il loro livello di sviluppo dell’interlingua e consentono così all’insegnante di intervenire con un certo grado di individualizzazione al momento della focalizzazione grammaticale, nel rispetto della developmental readiness di ciascuno.
2010
978-88-6008-330-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2010_ferrari_nuzzo_task_gramm.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: pre-print articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact