La visione della classe in termini di CAD, ossia di sistema aperto in cui la differenza diventa la chiave di lettura per la gestione di un insegnamento efficace e di un apprendimento di successo, è il punto di partenza per un far scuola coerente con i reali bisogni degli apprendenti. All'interno di questa prospettiva, il concetto di interlingua è una sorta di bussola per l'insegnante che, come un navigante, si muove nel mare plurilingue della propria classe; supporta il docente nella creazione di percorsi di apprendimento capaci di tenere insieme le differenze che emergono e di rispondere in modo comune, ma allo stesso tempo differenziato, ai bisogni di ciascuno.
L'interlingua come origine della differenziazione
Ferrari, Stefania
2017-01-01
Abstract
La visione della classe in termini di CAD, ossia di sistema aperto in cui la differenza diventa la chiave di lettura per la gestione di un insegnamento efficace e di un apprendimento di successo, è il punto di partenza per un far scuola coerente con i reali bisogni degli apprendenti. All'interno di questa prospettiva, il concetto di interlingua è una sorta di bussola per l'insegnante che, come un navigante, si muove nel mare plurilingue della propria classe; supporta il docente nella creazione di percorsi di apprendimento capaci di tenere insieme le differenze che emergono e di rispondere in modo comune, ma allo stesso tempo differenziato, ai bisogni di ciascuno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017-ferrari-CAD.pdf
file ad accesso aperto
Descrizione: pre-print articolo (non revisionato)
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
133.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
133.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.