In questo contributo si indagano le possibilità di utilizzo del QCER per la valutazione delle competenze orali in italiano L2, e in particolare se ne verifica l’affidabilità d'uso da parte di valutatori esperti e non esperti. Coerentemente con l’attenzione del QCER alla competenza nell’uso della lingua in contesto, per l'analisi si sono utilizzati dati elicitati mediante task comunicativi, ossia attività che prevedono lo svolgimento di un compito non linguistico nella lingua-obiettivo. L'analisi mostra come, nonostante alcune criticità, il quadro rimane uno strumento affidabile e suggerisce alcuni interventi per sviluppare ulteriormente le potenzialità dello strumento.
La valutazione delle competenze orali in italiano L2: una verifica sperimentale dell’affidabilità dei criteri suggeriti dal QCER
FERRARI, Stefania
Primo
;
2010-01-01
Abstract
In questo contributo si indagano le possibilità di utilizzo del QCER per la valutazione delle competenze orali in italiano L2, e in particolare se ne verifica l’affidabilità d'uso da parte di valutatori esperti e non esperti. Coerentemente con l’attenzione del QCER alla competenza nell’uso della lingua in contesto, per l'analisi si sono utilizzati dati elicitati mediante task comunicativi, ossia attività che prevedono lo svolgimento di un compito non linguistico nella lingua-obiettivo. L'analisi mostra come, nonostante alcune criticità, il quadro rimane uno strumento affidabile e suggerisce alcuni interventi per sviluppare ulteriormente le potenzialità dello strumento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010-ferrari-nuzzo-qcer.pdf
file ad accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
242.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
242.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.