Il contributo è oncentrato sul alcuni oggetti liturgici e devozionali che fanno parte del tesoro dell'abbazia nonantolana. Si tratta di reliquiari/portaostie e pissidi in legno, di una tavoletta lignea dipinta e di un castone con decorazione a filigrana, la cui tipologia ornamentale e il cui sistema di fissaggio rimanda a produzioni irlandesi di età altomedievale. I materiali sono presentati analiticamente, mentre una parte conclusiva ne discute contesti e funzioni
"Oggetti liturgici e devozionali", in A. CIANCIOSI, L. DE FERRI, E. DESTEFANIS, C. MOINE, G. POJANA, D. VALLOTO, «Culti e reliquie»
eleonora destefanis
2018-01-01
Abstract
Il contributo è oncentrato sul alcuni oggetti liturgici e devozionali che fanno parte del tesoro dell'abbazia nonantolana. Si tratta di reliquiari/portaostie e pissidi in legno, di una tavoletta lignea dipinta e di un castone con decorazione a filigrana, la cui tipologia ornamentale e il cui sistema di fissaggio rimanda a produzioni irlandesi di età altomedievale. I materiali sono presentati analiticamente, mentre una parte conclusiva ne discute contesti e funzioniFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.