Il saggio si propone di fare un bilancio ed esaminare in prospettiva sia storica che critico-teorica il problema del rapporto tra letteratura e arti figurative e tra testo e immagine. Dopo un inquadramento epistemologico (tra estetica, iconologia e comparatistica), si delinea l’evoluzione storica del canone delle arti nei principali passaggi del processo di legittimazione delle arti figurative; e si chiariscono possibilità e limiti di una traduzione intersemiotica. Viene quindi evidenziata una serie di tangenze tra studi letterari e artistici, a partire dalla traslazione di alcune categorie storico-estetiche. Un paragrafo è dedicato alla scrittura come immagine (la visività della scrittura: carmi figurati, calligrammi, poesia visiva…), un altro all’immagine che si fa parola (geroglifici) o alle commistioni tra le due (imprese, emblemi, rebus, fumetti…). Entrando poi nei testi letterari, si delinea una sintesi storico-critica dei problemi dell’ekphrasis e del Kunstlerroman. Infine la questione iconologica, dei testi letterari sottesi alle opere d’arte, e il problema del rapporto concreto tra testo e immagine all’interno dell’oggetto libro, con le dovute distinzioni tra libro illustrato, libro oggetto e libro d’artista.

Letteratura e arti figurative

GIBELLINI, CECILIA
2010-01-01

Abstract

Il saggio si propone di fare un bilancio ed esaminare in prospettiva sia storica che critico-teorica il problema del rapporto tra letteratura e arti figurative e tra testo e immagine. Dopo un inquadramento epistemologico (tra estetica, iconologia e comparatistica), si delinea l’evoluzione storica del canone delle arti nei principali passaggi del processo di legittimazione delle arti figurative; e si chiariscono possibilità e limiti di una traduzione intersemiotica. Viene quindi evidenziata una serie di tangenze tra studi letterari e artistici, a partire dalla traslazione di alcune categorie storico-estetiche. Un paragrafo è dedicato alla scrittura come immagine (la visività della scrittura: carmi figurati, calligrammi, poesia visiva…), un altro all’immagine che si fa parola (geroglifici) o alle commistioni tra le due (imprese, emblemi, rebus, fumetti…). Entrando poi nei testi letterari, si delinea una sintesi storico-critica dei problemi dell’ekphrasis e del Kunstlerroman. Infine la questione iconologica, dei testi letterari sottesi alle opere d’arte, e il problema del rapporto concreto tra testo e immagine all’interno dell’oggetto libro, con le dovute distinzioni tra libro illustrato, libro oggetto e libro d’artista.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/79696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact