Nel contributo l'autrice commenta criticamente alcuni esempi tratti dalla sociologia quantitativa europea di orientamento confermativo — in particolare quella educativa — evidenziandone aporie teoriche e limiti cognitivi, quando non vere e proprie distorsioni delle risultanze empiriche. Prende in esame scritti di studiosi noti fra gli addetti ai lavori a livello internazionale, o italiano, senza voler sostenere che tutti coloro che si avvalgono di metodi quantitativi debbano essere ritenuti scientisti. La critica all’approccio rational choice della sociologia educativa quantitativa non riguarda le teorie dell’azione e dell’attore in generale, bensì l’uso semplicistico che ne fa appunto la sociologia quantitativa.

Sullo scientismo: il caso della sociologia quantitativa confermativa

BIANCO, Maria Luisa
2017-01-01

Abstract

Nel contributo l'autrice commenta criticamente alcuni esempi tratti dalla sociologia quantitativa europea di orientamento confermativo — in particolare quella educativa — evidenziandone aporie teoriche e limiti cognitivi, quando non vere e proprie distorsioni delle risultanze empiriche. Prende in esame scritti di studiosi noti fra gli addetti ai lavori a livello internazionale, o italiano, senza voler sostenere che tutti coloro che si avvalgono di metodi quantitativi debbano essere ritenuti scientisti. La critica all’approccio rational choice della sociologia educativa quantitativa non riguarda le teorie dell’azione e dell’attore in generale, bensì l’uso semplicistico che ne fa appunto la sociologia quantitativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BIANCO-SULLO SCIENTISMO-MARRADI-ANGELI.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 192.96 kB
Formato Adobe PDF
192.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/76970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact