Nel contributo l'autrice commenta criticamente alcuni esempi tratti dalla sociologia quantitativa europea di orientamento confermativo — in particolare quella educativa — evidenziandone aporie teoriche e limiti cognitivi, quando non vere e proprie distorsioni delle risultanze empiriche. Prende in esame scritti di studiosi noti fra gli addetti ai lavori a livello internazionale, o italiano, senza voler sostenere che tutti coloro che si avvalgono di metodi quantitativi debbano essere ritenuti scientisti. La critica all’approccio rational choice della sociologia educativa quantitativa non riguarda le teorie dell’azione e dell’attore in generale, bensì l’uso semplicistico che ne fa appunto la sociologia quantitativa.
Sullo scientismo: il caso della sociologia quantitativa confermativa
BIANCO, Maria Luisa
2017-01-01
Abstract
Nel contributo l'autrice commenta criticamente alcuni esempi tratti dalla sociologia quantitativa europea di orientamento confermativo — in particolare quella educativa — evidenziandone aporie teoriche e limiti cognitivi, quando non vere e proprie distorsioni delle risultanze empiriche. Prende in esame scritti di studiosi noti fra gli addetti ai lavori a livello internazionale, o italiano, senza voler sostenere che tutti coloro che si avvalgono di metodi quantitativi debbano essere ritenuti scientisti. La critica all’approccio rational choice della sociologia educativa quantitativa non riguarda le teorie dell’azione e dell’attore in generale, bensì l’uso semplicistico che ne fa appunto la sociologia quantitativa.File | Dimensione | Formato | |
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