L'attività teatrale per l'apprendimento delle lingue moderne offre numerosi vantaggi, delineandone un identikit che può essere così riassunto: 1)soddisfa il requisito dell'autenticità (si tratta di una simulazione, ma con uno scopo autentico); 2) permette di sostituire l'interpretazione alla ripetizione meccanica di pattern; 3) coinvolge i neuroni specchio (fondamentale raccordo motorio sia per l'apprendimento linguistico sia per l'empatia, teatrale e non solo); 4) permette di connettere movimento, cognizione ed emozione (motion, cognition, emotion); 5) 'desuggestione' dei condizionamenti, con il superamento del c.d 'filtro affettivo' e delle paure (attraverso l'uso delle 'maschere' e il gioco dei ruoli); 6) giocho di ruoli che è parte delle regole del gioco dell'attività teatrale; 7)occasione di vera interattività e apprendimento cooperativo.

"Il progetto TiLLiT: alcuni aspetti del teatro in lingua straniera", relazione (con M. Reinhardt, M. Sgotto, B. Tapiador Hernàndez) nell'ambito della giornata di studi "On Stage - training teatrale in glottodidattica," Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia , Pavia 8 luglio 2014

CAPRA, Umberto;REINHARDT, Michaela;SGOTTO, Mario;TAPIADOR HERNANDEZ, BEATRIZ
2014-01-01

Abstract

L'attività teatrale per l'apprendimento delle lingue moderne offre numerosi vantaggi, delineandone un identikit che può essere così riassunto: 1)soddisfa il requisito dell'autenticità (si tratta di una simulazione, ma con uno scopo autentico); 2) permette di sostituire l'interpretazione alla ripetizione meccanica di pattern; 3) coinvolge i neuroni specchio (fondamentale raccordo motorio sia per l'apprendimento linguistico sia per l'empatia, teatrale e non solo); 4) permette di connettere movimento, cognizione ed emozione (motion, cognition, emotion); 5) 'desuggestione' dei condizionamenti, con il superamento del c.d 'filtro affettivo' e delle paure (attraverso l'uso delle 'maschere' e il gioco dei ruoli); 6) giocho di ruoli che è parte delle regole del gioco dell'attività teatrale; 7)occasione di vera interattività e apprendimento cooperativo.
2014
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pavia 140708 TiLLiT identikit.pptx

file ad accesso aperto

Descrizione: Presentazione ad illustrazione esclusivamente della relazione di Umberto Capra, secondo l'abstract riportato
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 27.73 MB
Formato Microsoft Powerpoint XML
27.73 MB Microsoft Powerpoint XML Visualizza/Apri
Programma Pavia.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: Programma giornata di studio
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 235.74 kB
Formato Adobe PDF
235.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/73062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact