Il turismo postmoderno di massa, troppo spesso, separa le esigenze da soddisfare dalle località che le soddisfano e promuove “non luoghi” o “iperluoghi", trascurando, invece, di promuovere il "tourist gaze" che consiste nel saper cogliere l’individualità e l’identità delle mete e quindi nello scoprire “il gusto della geografia” la quale è particolarmente attenta allo studio delle relazioni e delle differenze tra i luoghi. È a questo tema che viene dedicato il presente lavoro con il si intende proporre anche qualche contributo allo sviluppo turistico locale collegato ad una sempre migliore qualità della vita e suggerito anche dalla geografia culturale

Turismo, qualità della vita e sviluppo locale

BRUSA, Carlo Angelo
2013-01-01

Abstract

Il turismo postmoderno di massa, troppo spesso, separa le esigenze da soddisfare dalle località che le soddisfano e promuove “non luoghi” o “iperluoghi", trascurando, invece, di promuovere il "tourist gaze" che consiste nel saper cogliere l’individualità e l’identità delle mete e quindi nello scoprire “il gusto della geografia” la quale è particolarmente attenta allo studio delle relazioni e delle differenze tra i luoghi. È a questo tema che viene dedicato il presente lavoro con il si intende proporre anche qualche contributo allo sviluppo turistico locale collegato ad una sempre migliore qualità della vita e suggerito anche dalla geografia culturale
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