Il lavoro ha l’obiettivo di evidenziare i risultati di una ricerca avente ad oggetto i sistemi di controllo nelle banche, con segnato riferimento alle casistiche del suo fallimento e alle possibili cause ad esso relative, anche alla luce dell’evoluzione dell’operatività degli intermediari e delle variazioni nella struttura dei sistemi finanziari. In particolare, si delineano le attività di controllo tipiche del settore del credito declinando un modello di sistema di controlli per le banche e riportando, contestualmente, le evidenze emerse nell’esperienza di vigilanza e nella letteratura sul tema della crisi dei controlli nel settore oggetto di indagine. Sono poi presentate le risultanze della somministrazione di un questionario ad alcuni componenti di organi di controllo e gli elementi qualificanti emersi in alcune interviste di taglio qualitativo condotte ad attori chiave del controllo nelle banche italiane. L’analisi dei questionari somministrati e delle interviste condotte risulta utile per fornire spunti circa i punti di forza e di debolezza e le possibili azioni di miglioramento dei sistemi di controllo in concreto implementati dalle banche italiane.
Cap.6 - I fattori di crisi dei controlli nelle aziende di credito
COMOLI M;BAVAGNOLI F;GELMINI L;GRECHI C;RIVA P
2007-01-01
Abstract
Il lavoro ha l’obiettivo di evidenziare i risultati di una ricerca avente ad oggetto i sistemi di controllo nelle banche, con segnato riferimento alle casistiche del suo fallimento e alle possibili cause ad esso relative, anche alla luce dell’evoluzione dell’operatività degli intermediari e delle variazioni nella struttura dei sistemi finanziari. In particolare, si delineano le attività di controllo tipiche del settore del credito declinando un modello di sistema di controlli per le banche e riportando, contestualmente, le evidenze emerse nell’esperienza di vigilanza e nella letteratura sul tema della crisi dei controlli nel settore oggetto di indagine. Sono poi presentate le risultanze della somministrazione di un questionario ad alcuni componenti di organi di controllo e gli elementi qualificanti emersi in alcune interviste di taglio qualitativo condotte ad attori chiave del controllo nelle banche italiane. L’analisi dei questionari somministrati e delle interviste condotte risulta utile per fornire spunti circa i punti di forza e di debolezza e le possibili azioni di miglioramento dei sistemi di controllo in concreto implementati dalle banche italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La crisi dei controlli 2007.pdf
file disponibile agli utenti autorizzati
Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
4.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.