Il lavoro ha l’obiettivo di evidenziare i risultati di una ricerca avente ad oggetto i sistemi di controllo nelle banche, con segnato riferimento alle casistiche del suo fallimento e alle possibili cause ad esso relative, anche alla luce dell’evoluzione dell’operatività degli intermediari e delle variazioni nella struttura dei sistemi finanziari. In particolare, si delineano le attività di controllo tipiche del settore del credito declinando un modello di sistema di controlli per le banche e riportando, contestualmente, le evidenze emerse nell’esperienza di vigilanza e nella letteratura sul tema della crisi dei controlli nel settore oggetto di indagine. Sono poi presentate le risultanze della somministrazione di un questionario ad alcuni componenti di organi di controllo e gli elementi qualificanti emersi in alcune interviste di taglio qualitativo condotte ad attori chiave del controllo nelle banche italiane. L’analisi dei questionari somministrati e delle interviste condotte risulta utile per fornire spunti circa i punti di forza e di debolezza e le possibili azioni di miglioramento dei sistemi di controllo in concreto implementati dalle banche italiane.

Cap.6 - I fattori di crisi dei controlli nelle aziende di credito

COMOLI M;BAVAGNOLI F;GELMINI L;GRECHI C;RIVA P
2007-01-01

Abstract

Il lavoro ha l’obiettivo di evidenziare i risultati di una ricerca avente ad oggetto i sistemi di controllo nelle banche, con segnato riferimento alle casistiche del suo fallimento e alle possibili cause ad esso relative, anche alla luce dell’evoluzione dell’operatività degli intermediari e delle variazioni nella struttura dei sistemi finanziari. In particolare, si delineano le attività di controllo tipiche del settore del credito declinando un modello di sistema di controlli per le banche e riportando, contestualmente, le evidenze emerse nell’esperienza di vigilanza e nella letteratura sul tema della crisi dei controlli nel settore oggetto di indagine. Sono poi presentate le risultanze della somministrazione di un questionario ad alcuni componenti di organi di controllo e gli elementi qualificanti emersi in alcune interviste di taglio qualitativo condotte ad attori chiave del controllo nelle banche italiane. L’analisi dei questionari somministrati e delle interviste condotte risulta utile per fornire spunti circa i punti di forza e di debolezza e le possibili azioni di miglioramento dei sistemi di controllo in concreto implementati dalle banche italiane.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La crisi dei controlli 2007.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.73 MB
Formato Adobe PDF
4.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/25671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact