L’obiettivo del presente capitolo è quello di indagare le specificità strutturali del rapporto banca-impresa nella Provincia di Novara basandosi sulla prospettiva delle imprese operanti nel territorio. In particolare, ci si propone di individuare se esita una concordanza tra le aspettative di servizio delle imprese e le effettive caratteristiche dell’offerta di strumenti e servizi finanziari. Tale obiettivo è stato perseguito esaminando le specifiche caratteristiche degli attori della domanda e dell’offerta che delineano il panorama del sistema finanziario locale. In proposito, basandosi sulle principali evidenze della letteratura sul tema dei rapporti banca-impresa, si è verificato: - l’impatto esercitato dai fattori firm specific (dimensione, età, assetto proprietario, settore, andamento economico); - l’effetto derivante dai “comportamenti” di accesso al credito (multibancarizzazione, presenza di una banca di riferimento, durata del rapporto); - le implicazioni connesse ai processi di aggregazione che hanno riguardato le banche utilizzate. L’analisi empirica è stata sviluppata su 75 imprese operative nella Provincia di Novara che hanno risposto al questionario predisposto dall’autore. La percezione delle imprese in merito alle conseguenze derivanti dai processi di aggregazione bancaria è in generale negativa. Più della metà degli intervistati ritiene che le concentrazioni bancarie producano conseguenze negative per la clientela imprese sotto il profilo di una minore cura delle relazioni con le imprese di piccola dimensione e di disservizi connessi alla fase riorganizzativa. Tuttavia, dall’analisi delle risposte riferite alle caratteristiche del rapporto con la banca di riferimento, non emergono evidenze univoche di effetti negativi direttamente riconducibili al processo di consolidamento del sistema bancario. In particolare, l’importo erogato dalle rispettive banche di riferimento, per finanziamenti a breve termine o medio/lungo termine, è in media aumentato nel periodo di riferimento. Diversamente, le condizioni economiche hanno subito, in media, un peggioramento che ha interessato in modo pressoché uniforme la maggior parte delle imprese esaminate anche se le imprese piccole, giovani e con fatturato in calo si sono dimostrate maggiormente vulnerabili. Tale situazione va tuttavia inserita in un contesto macroeconomico caratterizzato da un aumento dei tassi ufficiali e dalla presenza di tensioni finanziarie nel mercato interbancario a partire dal 2007.

La percezione del rapporto banca-impresa nella provincia di Novara. Il punto di vista delle imprese

ZOCCHI, PAOLA
2009-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente capitolo è quello di indagare le specificità strutturali del rapporto banca-impresa nella Provincia di Novara basandosi sulla prospettiva delle imprese operanti nel territorio. In particolare, ci si propone di individuare se esita una concordanza tra le aspettative di servizio delle imprese e le effettive caratteristiche dell’offerta di strumenti e servizi finanziari. Tale obiettivo è stato perseguito esaminando le specifiche caratteristiche degli attori della domanda e dell’offerta che delineano il panorama del sistema finanziario locale. In proposito, basandosi sulle principali evidenze della letteratura sul tema dei rapporti banca-impresa, si è verificato: - l’impatto esercitato dai fattori firm specific (dimensione, età, assetto proprietario, settore, andamento economico); - l’effetto derivante dai “comportamenti” di accesso al credito (multibancarizzazione, presenza di una banca di riferimento, durata del rapporto); - le implicazioni connesse ai processi di aggregazione che hanno riguardato le banche utilizzate. L’analisi empirica è stata sviluppata su 75 imprese operative nella Provincia di Novara che hanno risposto al questionario predisposto dall’autore. La percezione delle imprese in merito alle conseguenze derivanti dai processi di aggregazione bancaria è in generale negativa. Più della metà degli intervistati ritiene che le concentrazioni bancarie producano conseguenze negative per la clientela imprese sotto il profilo di una minore cura delle relazioni con le imprese di piccola dimensione e di disservizi connessi alla fase riorganizzativa. Tuttavia, dall’analisi delle risposte riferite alle caratteristiche del rapporto con la banca di riferimento, non emergono evidenze univoche di effetti negativi direttamente riconducibili al processo di consolidamento del sistema bancario. In particolare, l’importo erogato dalle rispettive banche di riferimento, per finanziamenti a breve termine o medio/lungo termine, è in media aumentato nel periodo di riferimento. Diversamente, le condizioni economiche hanno subito, in media, un peggioramento che ha interessato in modo pressoché uniforme la maggior parte delle imprese esaminate anche se le imprese piccole, giovani e con fatturato in calo si sono dimostrate maggiormente vulnerabili. Tale situazione va tuttavia inserita in un contesto macroeconomico caratterizzato da un aumento dei tassi ufficiali e dalla presenza di tensioni finanziarie nel mercato interbancario a partire dal 2007.
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