Il private banking è l’area di affari della banca caratterizzata dall’offerta di servizi finanziari personalizzati e di elevata qualità alla clientela che dispone di un patrimonio consistente e presenta bisogni finanziari complessi (la cosiddetta clientela private). In pratica, la fascia di clienti alla quale si fa riferimento viene solitamente individuata sulla base della disponibilità di un patrimonio finanziario pari almeno a un milione di dollari, ovvero a un milione di euro. A ben vedere, una rappresentazione del genere coglie soltanto uno dei connotati distintivi della clientela private (quello delle risorse patrimoniali investibili) e può indurre a sottovalutare l’altra caratteristica fondamentale, vale a dire la complessità dei bisogni da soddisfare, che concorre a giustificare la personalizzazione dei servizi offerti. In definitiva, l’offerta delle banche alla clientela private può assumere diverse configurazioni, ciascuna delle quali riflette essenzialmente una particolare combinazione di quattro elementi fondamentali: lo specifico target di clienti al quale la banca si rivolge, l’ampiezza della gamma di servizi offerti, il grado di personalizzazione dell’offerta, il modello organizzativo adottato per la gestione delle relazioni di clientela e l’erogazione dei servizi. Sulla base di queste premesse, nel capitolo sono analizzati con maggior precisione: l’evoluzione del private banking, il profilo dei bisogni della clientela private e i profili organizzativi del private banking, i prodotti e i servizi tipici e i fattori critici di successo nell’area di business.

Il private banking

VALLETTA, Mario;CHIESI, GIAN MARCO
2010-01-01

Abstract

Il private banking è l’area di affari della banca caratterizzata dall’offerta di servizi finanziari personalizzati e di elevata qualità alla clientela che dispone di un patrimonio consistente e presenta bisogni finanziari complessi (la cosiddetta clientela private). In pratica, la fascia di clienti alla quale si fa riferimento viene solitamente individuata sulla base della disponibilità di un patrimonio finanziario pari almeno a un milione di dollari, ovvero a un milione di euro. A ben vedere, una rappresentazione del genere coglie soltanto uno dei connotati distintivi della clientela private (quello delle risorse patrimoniali investibili) e può indurre a sottovalutare l’altra caratteristica fondamentale, vale a dire la complessità dei bisogni da soddisfare, che concorre a giustificare la personalizzazione dei servizi offerti. In definitiva, l’offerta delle banche alla clientela private può assumere diverse configurazioni, ciascuna delle quali riflette essenzialmente una particolare combinazione di quattro elementi fondamentali: lo specifico target di clienti al quale la banca si rivolge, l’ampiezza della gamma di servizi offerti, il grado di personalizzazione dell’offerta, il modello organizzativo adottato per la gestione delle relazioni di clientela e l’erogazione dei servizi. Sulla base di queste premesse, nel capitolo sono analizzati con maggior precisione: l’evoluzione del private banking, il profilo dei bisogni della clientela private e i profili organizzativi del private banking, i prodotti e i servizi tipici e i fattori critici di successo nell’area di business.
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