Il contributo indaga la relazione tra metafora concettuale e genere letterario. La ricerca si basa sull’ampia messe di dati raccolti nell’ambito del progetto The Lexicon of Embodied Experience in Latin, volto ad indagare l’espressione metaforica delle emozioni nei testi letterari della latinità. Adottando un approccio corpus-based, in questo studio si analizza la frequenza delle le metafore utilizzate per l’espressione delle emozioni attestate nei testi latini (compresi nella sezione Antiquitas della Bibliotheca Teubneriana Latina) e la loro distribuzione all’interno dei principali generi letterari (ad es. teatro, lirica ed epigramma, satira, poesia narrativa, storiografia, oratoria, epistolografia, trattatistica scientifica). L’indagine dimostra, anche attraverso l’applicazione di test statistici, che alcune metafore, come quelle ricondotte allo schema L’EMOZIONE E’ UN AVVERSARIO, non sembrano essere distribuite in maniera significativamente diversa nei testi in prosa o in poesia; per altre, invece, emerge una forte specificità rispetto al genere letterario, come accade nel caso della metafora L’EMOZIONE E’ UN ANIMALE. L’analisi mostra come questa differenza non vada spiegata ipotizzando che gli schemi metaforici attestati più diffusamente nei diversi generi siano quelli più convenzionali, mentre metafore più rare e/o attestate solo in uno specifico autore o genere siano quelle di natura più creativa; bensì, considerando la funzione svolta dalle metafore sul piano narrativo. I risultati discussi corroborano dunque l’idea che la metafora sia un elemento di centrale importanza a livello testuale e discorsivo e che giochi un ruolo di primo piano nella definizione dei generi letterari.
Metafore e generi letterari: uno studio corpus-based sui testi della latinità
Irene De Felice
2024-01-01
Abstract
Il contributo indaga la relazione tra metafora concettuale e genere letterario. La ricerca si basa sull’ampia messe di dati raccolti nell’ambito del progetto The Lexicon of Embodied Experience in Latin, volto ad indagare l’espressione metaforica delle emozioni nei testi letterari della latinità. Adottando un approccio corpus-based, in questo studio si analizza la frequenza delle le metafore utilizzate per l’espressione delle emozioni attestate nei testi latini (compresi nella sezione Antiquitas della Bibliotheca Teubneriana Latina) e la loro distribuzione all’interno dei principali generi letterari (ad es. teatro, lirica ed epigramma, satira, poesia narrativa, storiografia, oratoria, epistolografia, trattatistica scientifica). L’indagine dimostra, anche attraverso l’applicazione di test statistici, che alcune metafore, come quelle ricondotte allo schema L’EMOZIONE E’ UN AVVERSARIO, non sembrano essere distribuite in maniera significativamente diversa nei testi in prosa o in poesia; per altre, invece, emerge una forte specificità rispetto al genere letterario, come accade nel caso della metafora L’EMOZIONE E’ UN ANIMALE. L’analisi mostra come questa differenza non vada spiegata ipotizzando che gli schemi metaforici attestati più diffusamente nei diversi generi siano quelli più convenzionali, mentre metafore più rare e/o attestate solo in uno specifico autore o genere siano quelle di natura più creativa; bensì, considerando la funzione svolta dalle metafore sul piano narrativo. I risultati discussi corroborano dunque l’idea che la metafora sia un elemento di centrale importanza a livello testuale e discorsivo e che giochi un ruolo di primo piano nella definizione dei generi letterari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Felice 2024_removed.pdf
file disponibile solo agli amministratori
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
689.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.