Gli studi professionali (SP) o professional service firms (PSF) hanno dei tratti caratteristici, quali in primo luogo l’elevata concentrazione di conoscenze (knowledge intensity) e la bassa intensità di capitale fisico e tangibile, che da un lato li differenziano dalle altre imprese, dall’altro lato ne fanno un terreno di sperimentazione e di avanguardia rispetto a dinamiche che potrebbero interessare in un momento successivo anche altri tipi di business. In questo capitolo si tratteggiano alcune peculiarità delle modalità di creazione (e distruzione) di valore delle PSF, avendo a mente la loro natura particolare, ma allo stesso tempo tenendo presente che, in ultima analisi, queste entità, non appena si affrancano dal modello di studio professionale individuale, il cui destino è comunque collegato al singolo professionista, affrontano sfide e criticità comuni a tutte le imprese. Tra queste: la necessità di contemplare i fattori ESG nell’equazione strategica, la gestione dei talenti e delle conoscenze e la valorizzazione e protezione del brand.

I driver di valore e l'impatto valutativo

Francesco Bavagnoli
2023-01-01

Abstract

Gli studi professionali (SP) o professional service firms (PSF) hanno dei tratti caratteristici, quali in primo luogo l’elevata concentrazione di conoscenze (knowledge intensity) e la bassa intensità di capitale fisico e tangibile, che da un lato li differenziano dalle altre imprese, dall’altro lato ne fanno un terreno di sperimentazione e di avanguardia rispetto a dinamiche che potrebbero interessare in un momento successivo anche altri tipi di business. In questo capitolo si tratteggiano alcune peculiarità delle modalità di creazione (e distruzione) di valore delle PSF, avendo a mente la loro natura particolare, ma allo stesso tempo tenendo presente che, in ultima analisi, queste entità, non appena si affrancano dal modello di studio professionale individuale, il cui destino è comunque collegato al singolo professionista, affrontano sfide e criticità comuni a tutte le imprese. Tra queste: la necessità di contemplare i fattori ESG nell’equazione strategica, la gestione dei talenti e delle conoscenze e la valorizzazione e protezione del brand.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 FBavagnoli I driver di valore.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/169263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact