In questo contributo viene presentato uno studio di caso dedicato al tema della revisione collaborativa tra pari per la scrittura. La ricerca ha coinvolto una classe quarta di una scuola primaria ad alta densità migratoria, impegnata nella sperimentazione di un percorso di scrittura narrativa tratto dal sillabo di Osservare l'Interlingua (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2022; Pallotti, Ferrari, 2019). L'indagine dà conto dei comportamenti correttivi di docente e allievi, concentrandosi in particolare sull'interazione tra istruzioni procedurali dell'insegnante, attualizzazione delle consegne nella fase di revisione ed eventuale accoglienza delle proposte nella fase di riscrittura da parte degli studenti.
La revisione collaborativa del testo scritto. Osservazioni acquisizioni da uno studio di caso nella scuola primaria plurilingue
Stefania, Ferrari
Co-primo
;
2022-01-01
Abstract
In questo contributo viene presentato uno studio di caso dedicato al tema della revisione collaborativa tra pari per la scrittura. La ricerca ha coinvolto una classe quarta di una scuola primaria ad alta densità migratoria, impegnata nella sperimentazione di un percorso di scrittura narrativa tratto dal sillabo di Osservare l'Interlingua (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2022; Pallotti, Ferrari, 2019). L'indagine dà conto dei comportamenti correttivi di docente e allievi, concentrandosi in particolare sull'interazione tra istruzioni procedurali dell'insegnante, attualizzazione delle consegne nella fase di revisione ed eventuale accoglienza delle proposte nella fase di riscrittura da parte degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari+Grassi_2022..pdf
file ad accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
816.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
816.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.