Introduzione ai sedici scritti, editi e inediti, che compongono la raccolta curata da Pustianaz, Frabetti e Barbarulli, e che spaziano dal 1996 al 2019. L’autrice, punto di riferimento imprescindibile per il pensiero e il movimento transfemminista e lesboqueer italiano, attraversa attivismo, teoria e letteratura, mantenendo fede a un desiderio vibrante di continua trasformazione e ricostruzione del mondo. Il viaggio tocca il lesbofemminismo di Adrienne Rich e Audre Lorde per seguire direzioni nutrite dalla fantascienza femminista, dalle teorie degli affetti, dalla somateca di Paul Preciado e dal neo-materialismo post-umano di Donna Haraway e Karen Barad. L'introduzione propone delle tracce di lettura per mappare il "fare mondo" di Liana Borghi, indagando in particolare i sensi plurali del concetto di "fare mondo", il suo rapporto con le teorie del soggetto femminista e transfemminista, il ruolo cruciale della lettura e della letteratura (fantascientifica, postcoloniale ecc.), e la centralità della pedagogia e del fare comunità attraverso le pratiche di lettura e (de)costruzione dei mondi.

Introduzione: tracce per un percorso non lineare nel libro di Liana

Marco Pustianaz
Primo
;
2023-01-01

Abstract

Introduzione ai sedici scritti, editi e inediti, che compongono la raccolta curata da Pustianaz, Frabetti e Barbarulli, e che spaziano dal 1996 al 2019. L’autrice, punto di riferimento imprescindibile per il pensiero e il movimento transfemminista e lesboqueer italiano, attraversa attivismo, teoria e letteratura, mantenendo fede a un desiderio vibrante di continua trasformazione e ricostruzione del mondo. Il viaggio tocca il lesbofemminismo di Adrienne Rich e Audre Lorde per seguire direzioni nutrite dalla fantascienza femminista, dalle teorie degli affetti, dalla somateca di Paul Preciado e dal neo-materialismo post-umano di Donna Haraway e Karen Barad. L'introduzione propone delle tracce di lettura per mappare il "fare mondo" di Liana Borghi, indagando in particolare i sensi plurali del concetto di "fare mondo", il suo rapporto con le teorie del soggetto femminista e transfemminista, il ruolo cruciale della lettura e della letteratura (fantascientifica, postcoloniale ecc.), e la centralità della pedagogia e del fare comunità attraverso le pratiche di lettura e (de)costruzione dei mondi.
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Descrizione: Introduzione al volume Fare Mondo di Liana Borghi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/167682
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