Come fare prevenzione tra le nuove generazioni? Si possono costruire percorsi che siano capaci di stimolare riflessioni e senso critico, ma siano anche divertenti? Le nuove tecnologie sono in grado di veicolare messaggi positivi tra gli/le adolescenti, affrontando temi complessi e generando benessere? Questa è la scommessa del Centro Steadycam, un mix tra operatori pubblici dell’ASL CN2 e del privato sociale, con professionalità e competenze diverse, che da circa vent’anni lavorano insieme nell’ambito della promozione della salute con tecniche sperimentali e passione. Il volume è la sintesi tra un metodo innovativo di intervento e un progetto che tocca un tema di grande attualità quale le discriminazioni di genere, cercando di raccontare i presupposti teorici e pratici del percorso, le opinioni e i vissuti dei ragazzi e delle ragazze incontrati nelle scuole e le prospettive per un lavoro futuro.

Fare genere, generare riflessività

Chiara Bertone
2021-01-01

Abstract

Come fare prevenzione tra le nuove generazioni? Si possono costruire percorsi che siano capaci di stimolare riflessioni e senso critico, ma siano anche divertenti? Le nuove tecnologie sono in grado di veicolare messaggi positivi tra gli/le adolescenti, affrontando temi complessi e generando benessere? Questa è la scommessa del Centro Steadycam, un mix tra operatori pubblici dell’ASL CN2 e del privato sociale, con professionalità e competenze diverse, che da circa vent’anni lavorano insieme nell’ambito della promozione della salute con tecniche sperimentali e passione. Il volume è la sintesi tra un metodo innovativo di intervento e un progetto che tocca un tema di grande attualità quale le discriminazioni di genere, cercando di raccontare i presupposti teorici e pratici del percorso, le opinioni e i vissuti dei ragazzi e delle ragazze incontrati nelle scuole e le prospettive per un lavoro futuro.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
22_Social-Media-Corpo-e-Relazioni.pdf

file ad accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/164722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact