All'interno di un progetto, che ha coinvolto insegnanti di scuola primaria e ricercatori in didattica della matematica, sono stati progettati, analizzati e discussi percorsi didattici di carattere multidisciplinare. In questo contributo viene presentata un’attività in cui l’insegnante ha introdotto il concetto di densità di popolazione utilizzando artefatti concreti e manipolabili. Questo caso di studio rappresenta un esempio di pratiche e riflessioni legate ad alcuni aspetti relativi alle conoscenze e alle convinzioni di un insegnante sull’insegnamento e l’apprendimento della matematica e in particolare sulle attività di modellizzazione, sull’utilizzo di artefatti concreti e sull'approccio multidisciplinare nella scuola primaria.

La sfida di insegnare matematica con un approccio multidisciplinare nella scuola primaria: su convinzioni e conoscenze di una insegnante di matematica

Andra, Chiara;Martignone, F
2023-01-01

Abstract

All'interno di un progetto, che ha coinvolto insegnanti di scuola primaria e ricercatori in didattica della matematica, sono stati progettati, analizzati e discussi percorsi didattici di carattere multidisciplinare. In questo contributo viene presentata un’attività in cui l’insegnante ha introdotto il concetto di densità di popolazione utilizzando artefatti concreti e manipolabili. Questo caso di studio rappresenta un esempio di pratiche e riflessioni legate ad alcuni aspetti relativi alle conoscenze e alle convinzioni di un insegnante sull’insegnamento e l’apprendimento della matematica e in particolare sulle attività di modellizzazione, sull’utilizzo di artefatti concreti e sull'approccio multidisciplinare nella scuola primaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/159925
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact