Lo European Master in Disaster Medicine è un corso di alta formazione in Medicina delle Catastrofi erogato in e-learning e frequentato da discenti provenienti da tutto il mondo. Il programma comprende 1) una fase a distanza articolata in più sezioni, ciascuna guidata da un membro del corpo docente, basata sull’apprendimento per risoluzione di problemi e completata da attività collaborative in gruppo; 2) un corso residenziale di due settimane, dove gli studenti interagiscono con i docenti in dibattiti, verificano la capacità di applicare quanto appreso a distanza, svolgono esercizi di simulazione virtuale e dal vivo; 3) la compilazione di una tesi e 4) un esame finale on-line. Gli sviluppi tecnologici più interessanti che caratterizzano questo corso internazionale vanno nella direzione del game-based learning, ovvero lo sviluppo di ambienti virtuali che permettono di costruire scenari di grandi incidenti, di definire piani di emergenza per gli ospedali dell’area, e di simulare uno scenario di incidente ipotizzato, allo scopo di valutare la risposta all’emergenza e la validità dei piani elaborati dai discenti.
E-learning e alta formazione in medicina dei disastri: l’esperienza dello European Master in Disaster Medicine
FRANCESCHINIS, Giuliana Annamaria;INGRASSIA, Pier Luigi;DELLA CORTE, Francesco
2011-01-01
Abstract
Lo European Master in Disaster Medicine è un corso di alta formazione in Medicina delle Catastrofi erogato in e-learning e frequentato da discenti provenienti da tutto il mondo. Il programma comprende 1) una fase a distanza articolata in più sezioni, ciascuna guidata da un membro del corpo docente, basata sull’apprendimento per risoluzione di problemi e completata da attività collaborative in gruppo; 2) un corso residenziale di due settimane, dove gli studenti interagiscono con i docenti in dibattiti, verificano la capacità di applicare quanto appreso a distanza, svolgono esercizi di simulazione virtuale e dal vivo; 3) la compilazione di una tesi e 4) un esame finale on-line. Gli sviluppi tecnologici più interessanti che caratterizzano questo corso internazionale vanno nella direzione del game-based learning, ovvero lo sviluppo di ambienti virtuali che permettono di costruire scenari di grandi incidenti, di definire piani di emergenza per gli ospedali dell’area, e di simulare uno scenario di incidente ipotizzato, allo scopo di valutare la risposta all’emergenza e la validità dei piani elaborati dai discenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.