Lo European Master in Disaster Medicine è un corso di alta formazione in Medicina delle Catastrofi erogato in e-learning e frequentato da discenti provenienti da tutto il mondo. Il programma comprende 1) una fase a distanza articolata in più sezioni, ciascuna guidata da un membro del corpo docente, basata sull’apprendimento per risoluzione di problemi e completata da attività collaborative in gruppo; 2) un corso residenziale di due settimane, dove gli studenti interagiscono con i docenti in dibattiti, verificano la capacità di applicare quanto appreso a distanza, svolgono esercizi di simulazione virtuale e dal vivo; 3) la compilazione di una tesi e 4) un esame finale on-line. Gli sviluppi tecnologici più interessanti che caratterizzano questo corso internazionale vanno nella direzione del game-based learning, ovvero lo sviluppo di ambienti virtuali che permettono di costruire scenari di grandi incidenti, di definire piani di emergenza per gli ospedali dell’area, e di simulare uno scenario di incidente ipotizzato, allo scopo di valutare la risposta all’emergenza e la validità dei piani elaborati dai discenti.

E-learning e alta formazione in medicina dei disastri: l’esperienza dello European Master in Disaster Medicine

FRANCESCHINIS, Giuliana Annamaria;INGRASSIA, Pier Luigi;DELLA CORTE, Francesco
2011-01-01

Abstract

Lo European Master in Disaster Medicine è un corso di alta formazione in Medicina delle Catastrofi erogato in e-learning e frequentato da discenti provenienti da tutto il mondo. Il programma comprende 1) una fase a distanza articolata in più sezioni, ciascuna guidata da un membro del corpo docente, basata sull’apprendimento per risoluzione di problemi e completata da attività collaborative in gruppo; 2) un corso residenziale di due settimane, dove gli studenti interagiscono con i docenti in dibattiti, verificano la capacità di applicare quanto appreso a distanza, svolgono esercizi di simulazione virtuale e dal vivo; 3) la compilazione di una tesi e 4) un esame finale on-line. Gli sviluppi tecnologici più interessanti che caratterizzano questo corso internazionale vanno nella direzione del game-based learning, ovvero lo sviluppo di ambienti virtuali che permettono di costruire scenari di grandi incidenti, di definire piani di emergenza per gli ospedali dell’area, e di simulare uno scenario di incidente ipotizzato, allo scopo di valutare la risposta all’emergenza e la validità dei piani elaborati dai discenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/15008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact