Il contributo di Francisca Pérez Carreño si propone di ricostruire il dibattito tra Richard Wollheim e Malcolm Budd sull’espressività e la proiezione segnato dai due saggi precedenti. L’interesse principale del testo è l’esperienza espressiva delle opere d’arte, di cui sono discussi significativi esempi pittorici, ma l’autrice condivide con Wollheim la convinzione che una stessa spiegazione possa dare conto tanto dell’espressività artistica quanto di quella “naturale”.

Introduzione critica e traduzione del saggio: "FRANCISCA PÉREZ CARREÑO: LA PERCEZIONE ESPRESSIVA DELLA NATURA E DELL’ARTE" in: (Benenti, Ravasio eds.) "Espressività. Un dibattito contemporaneo", Mimesis.

marta benenti
2017-01-01

Abstract

Il contributo di Francisca Pérez Carreño si propone di ricostruire il dibattito tra Richard Wollheim e Malcolm Budd sull’espressività e la proiezione segnato dai due saggi precedenti. L’interesse principale del testo è l’esperienza espressiva delle opere d’arte, di cui sono discussi significativi esempi pittorici, ma l’autrice condivide con Wollheim la convinzione che una stessa spiegazione possa dare conto tanto dell’espressività artistica quanto di quella “naturale”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perez Carreno (intro + trad).pdf

file disponibile solo agli amministratori

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 335.05 kB
Formato Adobe PDF
335.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/149441
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact