Il contributo di Francisca Pérez Carreño si propone di ricostruire il dibattito tra Richard Wollheim e Malcolm Budd sull’espressività e la proiezione segnato dai due saggi precedenti. L’interesse principale del testo è l’esperienza espressiva delle opere d’arte, di cui sono discussi significativi esempi pittorici, ma l’autrice condivide con Wollheim la convinzione che una stessa spiegazione possa dare conto tanto dell’espressività artistica quanto di quella “naturale”.
Introduzione critica e traduzione del saggio: "FRANCISCA PÉREZ CARREÑO: LA PERCEZIONE ESPRESSIVA DELLA NATURA E DELL’ARTE" in: (Benenti, Ravasio eds.) "Espressività. Un dibattito contemporaneo", Mimesis.
marta benenti
2017-01-01
Abstract
Il contributo di Francisca Pérez Carreño si propone di ricostruire il dibattito tra Richard Wollheim e Malcolm Budd sull’espressività e la proiezione segnato dai due saggi precedenti. L’interesse principale del testo è l’esperienza espressiva delle opere d’arte, di cui sono discussi significativi esempi pittorici, ma l’autrice condivide con Wollheim la convinzione che una stessa spiegazione possa dare conto tanto dell’espressività artistica quanto di quella “naturale”.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perez Carreno (intro + trad).pdf
file disponibile solo agli amministratori
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
335.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
335.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.