In questo articolo presentiamo una ricerca che, avviata a fine 2019 e proseguita per tutta la primavera del 2020, a causa dell’improvviso passaggio alla didattica a distanza dovuto al lockdown è stata modificata nella sua fase di implementazione in aula. Le attività descritte sono state elaborate da insegnanti di scuola dell’infanzia. Emergono le conoscenze e le credenze che quattro insegnanti di scuola dell’infanzia hanno messo in atto nel progettare attività didattiche che poi hanno condiviso a distanza coi colleghi, con i quali stavano seguendo un corso di formazione. Dall’analisi delle loro progettazioni emergono delle riflessioni sulle conoscenze specialistiche degli insegnanti, sulla didattica a distanza e sugli aspetti affettivi.

Intrecci tra conoscenze specialistiche degli insegnanti e aspetti affettivi in esempi di progettazioni di attività per la scuola dell’infanzia

Chiara Andrà;Martignone Francesca
2021-01-01

Abstract

In questo articolo presentiamo una ricerca che, avviata a fine 2019 e proseguita per tutta la primavera del 2020, a causa dell’improvviso passaggio alla didattica a distanza dovuto al lockdown è stata modificata nella sua fase di implementazione in aula. Le attività descritte sono state elaborate da insegnanti di scuola dell’infanzia. Emergono le conoscenze e le credenze che quattro insegnanti di scuola dell’infanzia hanno messo in atto nel progettare attività didattiche che poi hanno condiviso a distanza coi colleghi, con i quali stavano seguendo un corso di formazione. Dall’analisi delle loro progettazioni emergono delle riflessioni sulle conoscenze specialistiche degli insegnanti, sulla didattica a distanza e sugli aspetti affettivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/129791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact