In questo articolo presentiamo una ricerca che, avviata a fine 2019 e proseguita per tutta la primavera del 2020, a causa dell’improvviso passaggio alla didattica a distanza dovuto al lockdown è stata modificata nella sua fase di implementazione in aula. Le attività descritte sono state elaborate da insegnanti di scuola dell’infanzia. Emergono le conoscenze e le credenze che quattro insegnanti di scuola dell’infanzia hanno messo in atto nel progettare attività didattiche che poi hanno condiviso a distanza coi colleghi, con i quali stavano seguendo un corso di formazione. Dall’analisi delle loro progettazioni emergono delle riflessioni sulle conoscenze specialistiche degli insegnanti, sulla didattica a distanza e sugli aspetti affettivi.
Intrecci tra conoscenze specialistiche degli insegnanti e aspetti affettivi in esempi di progettazioni di attività per la scuola dell’infanzia
Chiara Andrà;Martignone Francesca
2021-01-01
Abstract
In questo articolo presentiamo una ricerca che, avviata a fine 2019 e proseguita per tutta la primavera del 2020, a causa dell’improvviso passaggio alla didattica a distanza dovuto al lockdown è stata modificata nella sua fase di implementazione in aula. Le attività descritte sono state elaborate da insegnanti di scuola dell’infanzia. Emergono le conoscenze e le credenze che quattro insegnanti di scuola dell’infanzia hanno messo in atto nel progettare attività didattiche che poi hanno condiviso a distanza coi colleghi, con i quali stavano seguendo un corso di formazione. Dall’analisi delle loro progettazioni emergono delle riflessioni sulle conoscenze specialistiche degli insegnanti, sulla didattica a distanza e sugli aspetti affettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.