Questo contributo illustra i risultati di un’indagine esplorativa relativa alle modalità di gestione verbale di situazioni diconflitto da parte di bambini della scuola primaria. L’analisi mira a rilevare come gli allievi monolingui e plurilingui di 7-8 anni gestiscono l’atto di protesta in italiano nell’interazione tra pari. Oltre a descrivere alcuni degli usi pragmatici dei bambini delle classi multilingui coinvolte, l’osservazione sperimentale ha l’obiettivo di offrire indicazioni ai docenti per sviluppare interventi didattici rivolti a questa fascia d’età.
Usare le parole per gestire situazioni di conflitto alla scuola primaria
Ferrari, Stefania
2019-01-01
Abstract
Questo contributo illustra i risultati di un’indagine esplorativa relativa alle modalità di gestione verbale di situazioni diconflitto da parte di bambini della scuola primaria. L’analisi mira a rilevare come gli allievi monolingui e plurilingui di 7-8 anni gestiscono l’atto di protesta in italiano nell’interazione tra pari. Oltre a descrivere alcuni degli usi pragmatici dei bambini delle classi multilingui coinvolte, l’osservazione sperimentale ha l’obiettivo di offrire indicazioni ai docenti per sviluppare interventi didattici rivolti a questa fascia d’età.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari_6.1.pdf
file ad accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
378.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
378.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.