Nell’ultimo trentennio il sistema economico mondiale è stato caratterizzato da una significativa ridefinizione delle reti produttive e da un rapido sviluppo delle economie dell’Est e del Sud-est asiatico che hanno determinato un significativo aumento dei volumi commerciali scambiati con il resto del mondo e l’Europa in particolare. Tra le economie asiatiche la Cina ha assunto un ruolo di primo piano a livello globale alla luce della configurazione del suo sistema produttivo e del forte incremento dei traffici diretti verso ovest. La soluzione tradizionalmente adottata per la movimentazione di questi flussi è rappresentata dal trasporto container via mare. L’alternativa ferroviaria lungo il corridoio che connette la Cina con l’Europa centro-orientale attraversando la Russia e/o l’Asia centrale (detto “corridoio euro-asiatico”) costituisce l'elemento di originalità ed è l’oggetto di indagine di questo capitolo che sofferma l’attenzione in particolare sulle potenzialità di ulteriore sviluppo di questa soluzione superando barriere e limitazioni logistiche. L'approccio utilizzato è quello della geografia dei trasporti e lo scopo del lavoro è quello di stimolare l'attenzione sull'importanza crescente del trasporto ferroviario merci nelle connessioni euro-asiatiche.

Scambi commerciali Cina-Europa. Scelta modale e soluzioni logistiche lungo il corridoio ferroviario euro-asiatico

Tadini M.
2019-01-01

Abstract

Nell’ultimo trentennio il sistema economico mondiale è stato caratterizzato da una significativa ridefinizione delle reti produttive e da un rapido sviluppo delle economie dell’Est e del Sud-est asiatico che hanno determinato un significativo aumento dei volumi commerciali scambiati con il resto del mondo e l’Europa in particolare. Tra le economie asiatiche la Cina ha assunto un ruolo di primo piano a livello globale alla luce della configurazione del suo sistema produttivo e del forte incremento dei traffici diretti verso ovest. La soluzione tradizionalmente adottata per la movimentazione di questi flussi è rappresentata dal trasporto container via mare. L’alternativa ferroviaria lungo il corridoio che connette la Cina con l’Europa centro-orientale attraversando la Russia e/o l’Asia centrale (detto “corridoio euro-asiatico”) costituisce l'elemento di originalità ed è l’oggetto di indagine di questo capitolo che sofferma l’attenzione in particolare sulle potenzialità di ulteriore sviluppo di questa soluzione superando barriere e limitazioni logistiche. L'approccio utilizzato è quello della geografia dei trasporti e lo scopo del lavoro è quello di stimolare l'attenzione sull'importanza crescente del trasporto ferroviario merci nelle connessioni euro-asiatiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume Amato_cap_Tadini.pdf

file disponibile agli utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/105935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact