Nell’ultimo trentennio il sistema economico mondiale è stato caratterizzato da una significativa ridefinizione delle reti produttive e da un rapido sviluppo delle economie dell’Est e del Sud-est asiatico che hanno determinato un significativo aumento dei volumi commerciali scambiati con il resto del mondo e l’Europa in particolare. Tra le economie asiatiche la Cina ha assunto un ruolo di primo piano a livello globale alla luce della configurazione del suo sistema produttivo e del forte incremento dei traffici diretti verso ovest. La soluzione tradizionalmente adottata per la movimentazione di questi flussi è rappresentata dal trasporto container via mare. L’alternativa ferroviaria lungo il corridoio che connette la Cina con l’Europa centro-orientale attraversando la Russia e/o l’Asia centrale (detto “corridoio euro-asiatico”) costituisce l'elemento di originalità ed è l’oggetto di indagine di questo capitolo che sofferma l’attenzione in particolare sulle potenzialità di ulteriore sviluppo di questa soluzione superando barriere e limitazioni logistiche. L'approccio utilizzato è quello della geografia dei trasporti e lo scopo del lavoro è quello di stimolare l'attenzione sull'importanza crescente del trasporto ferroviario merci nelle connessioni euro-asiatiche.
Scambi commerciali Cina-Europa. Scelta modale e soluzioni logistiche lungo il corridoio ferroviario euro-asiatico
Tadini M.
2019-01-01
Abstract
Nell’ultimo trentennio il sistema economico mondiale è stato caratterizzato da una significativa ridefinizione delle reti produttive e da un rapido sviluppo delle economie dell’Est e del Sud-est asiatico che hanno determinato un significativo aumento dei volumi commerciali scambiati con il resto del mondo e l’Europa in particolare. Tra le economie asiatiche la Cina ha assunto un ruolo di primo piano a livello globale alla luce della configurazione del suo sistema produttivo e del forte incremento dei traffici diretti verso ovest. La soluzione tradizionalmente adottata per la movimentazione di questi flussi è rappresentata dal trasporto container via mare. L’alternativa ferroviaria lungo il corridoio che connette la Cina con l’Europa centro-orientale attraversando la Russia e/o l’Asia centrale (detto “corridoio euro-asiatico”) costituisce l'elemento di originalità ed è l’oggetto di indagine di questo capitolo che sofferma l’attenzione in particolare sulle potenzialità di ulteriore sviluppo di questa soluzione superando barriere e limitazioni logistiche. L'approccio utilizzato è quello della geografia dei trasporti e lo scopo del lavoro è quello di stimolare l'attenzione sull'importanza crescente del trasporto ferroviario merci nelle connessioni euro-asiatiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volume Amato_cap_Tadini.pdf
file disponibile agli utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.