Nel presente contributo si illustra un possibile percorso didattico sulla gestione verbale del conflitto. La proposta è basata sulle esperienze condotte in classi seconde, terze e quarte della scuola primaria grazie al progetto di formazione e ricerca-azione Oggi facciamo pragmatica. Nel presentare i materiali didattici si intende offrire una traccia pratica facilmente riadattabile a diversi contesti, senza la pretesa di essere prescrittivi rispetto alle possibili modalità di accompagnare gli allievi nell’esplorazione della pragmatica, ma piuttosto con l’intenzione di stimolare interesse e curiosità a sperimentare.

Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto

FERRARI, Stefania
Primo
;
2018-01-01

Abstract

Nel presente contributo si illustra un possibile percorso didattico sulla gestione verbale del conflitto. La proposta è basata sulle esperienze condotte in classi seconde, terze e quarte della scuola primaria grazie al progetto di formazione e ricerca-azione Oggi facciamo pragmatica. Nel presentare i materiali didattici si intende offrire una traccia pratica facilmente riadattabile a diversi contesti, senza la pretesa di essere prescrittivi rispetto alle possibili modalità di accompagnare gli allievi nell’esplorazione della pragmatica, ma piuttosto con l’intenzione di stimolare interesse e curiosità a sperimentare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_ferrari_zanoni_proteste.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: articolo
Licenza: DRM non definito
Dimensione 510.47 kB
Formato Adobe PDF
510.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact