Il contributo riporta uno studio sperimentale basato sul progetto Osservare l’interlingua con l’obiettivo di indagare come la partecipazione alle sperimentazioni educative per l’intero ciclo scolastico possa migliorare la qualità delle produzioni scritte di bambini della scuola primaria. L’indagine coinvolge 71 allievi di classi quinte suddivisi in gruppo sperimentale e di controllo. L’analisi prende il via da produzioni scritte appositamente elicitate attraverso un compito di scrittura su stimolo video. Gli elaborati dei bambini sono stati valutati sia attraverso scale olistiche che misure analitiche relative a contenuto, comprensibilità, coerenza e coesione. I risultati evidenziano come il Progetto sia efficace nel favorire lo sviluppo di competenze di scrittura per tutta la classe, nel rispetto dei bisogni e dei ritmi di ciascun allievo promuovendo di fatto buone pratiche di didattica inclusiva.

Imparare a scrivere meglio. Un'indagine sperimentale sugli effetti di una sperimentazione educativa sulle classi intere e sugli alunni plurilingui

Ferrari, Stefania
;
2018-01-01

Abstract

Il contributo riporta uno studio sperimentale basato sul progetto Osservare l’interlingua con l’obiettivo di indagare come la partecipazione alle sperimentazioni educative per l’intero ciclo scolastico possa migliorare la qualità delle produzioni scritte di bambini della scuola primaria. L’indagine coinvolge 71 allievi di classi quinte suddivisi in gruppo sperimentale e di controllo. L’analisi prende il via da produzioni scritte appositamente elicitate attraverso un compito di scrittura su stimolo video. Gli elaborati dei bambini sono stati valutati sia attraverso scale olistiche che misure analitiche relative a contenuto, comprensibilità, coerenza e coesione. I risultati evidenziano come il Progetto sia efficace nel favorire lo sviluppo di competenze di scrittura per tutta la classe, nel rispetto dei bisogni e dei ritmi di ciascun allievo promuovendo di fatto buone pratiche di didattica inclusiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018-ferrari-burzoni.pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: articolo
Licenza: DRM non definito
Dimensione 548.59 kB
Formato Adobe PDF
548.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/101567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact