Il lavoro indaga le argomentazioni degli studenti universitari prodotte allo scopo di giustificare le loro risposte a problemi introduttivi di analisi matematica che richiedano il riconoscimento di relazioni fra grafici, testi verbali e formule. L'esame dei testi argomentativi prodotti in un ampio arco di tempo mette in luce serie difficoltà linguistiche e suggerisce che non possiamo escludere che il linguaggio possa essere un fattore determinante per la qualità degli argomenti. L'obiettivo principale dello studio è il raggiungimento di una migliore comprensione di come le difficoltà linguistiche influenzino le argomentazioni.

Language in argumentation and solution of problems with graphs

Ferrari Pier Luigi
2017-01-01

Abstract

Il lavoro indaga le argomentazioni degli studenti universitari prodotte allo scopo di giustificare le loro risposte a problemi introduttivi di analisi matematica che richiedano il riconoscimento di relazioni fra grafici, testi verbali e formule. L'esame dei testi argomentativi prodotti in un ampio arco di tempo mette in luce serie difficoltà linguistiche e suggerisce che non possiamo escludere che il linguaggio possa essere un fattore determinante per la qualità degli argomenti. L'obiettivo principale dello studio è il raggiungimento di una migliore comprensione di come le difficoltà linguistiche influenzino le argomentazioni.
2017
978-1-873769-73-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrari_P.L..pdf

file ad accesso aperto

Descrizione: Articolo unico
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 402.35 kB
Formato Adobe PDF
402.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/96421
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact