Il lavoro indaga le argomentazioni degli studenti universitari prodotte allo scopo di giustificare le loro risposte a problemi introduttivi di analisi matematica che richiedano il riconoscimento di relazioni fra grafici, testi verbali e formule. L'esame dei testi argomentativi prodotti in un ampio arco di tempo mette in luce serie difficoltà linguistiche e suggerisce che non possiamo escludere che il linguaggio possa essere un fattore determinante per la qualità degli argomenti. L'obiettivo principale dello studio è il raggiungimento di una migliore comprensione di come le difficoltà linguistiche influenzino le argomentazioni.
Language in argumentation and solution of problems with graphs
Ferrari Pier Luigi
2017-01-01
Abstract
Il lavoro indaga le argomentazioni degli studenti universitari prodotte allo scopo di giustificare le loro risposte a problemi introduttivi di analisi matematica che richiedano il riconoscimento di relazioni fra grafici, testi verbali e formule. L'esame dei testi argomentativi prodotti in un ampio arco di tempo mette in luce serie difficoltà linguistiche e suggerisce che non possiamo escludere che il linguaggio possa essere un fattore determinante per la qualità degli argomenti. L'obiettivo principale dello studio è il raggiungimento di una migliore comprensione di come le difficoltà linguistiche influenzino le argomentazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari_P.L..pdf
file ad accesso aperto
Descrizione: Articolo unico
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
402.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
402.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.