Lo scopo principale di questa ricerca è la ricostruzione sistematica del senso della nozione di "immagine" nel pensiero hegeliano, seguendo come linea guida l'Enciclopedia delle scienze filosofiche e approfondendo ulteriormente seguendo le lezioni berlinesi di Hegel sulle diverse discipline filosofiche. Così, le tre grandi sfere di Idea-Natura-Spirito, danno luogo a una declinazione tripartita di una teoria dell'immagine unitaria: l'Ontologia della Parvenza, la teoria della Visibilità e la teoria della Rappresentazione, tutte connesse tra loro in modo immediato dal concetto di manifestazione come Effettività della Parvenza (Logica), Luce (Natura) e Io (Spirito Soggettivo). La parte conclusiva della ricerca indaga il senso dell'immagine nei prodotti concreti dello spirito (immagine artistica, immagine religiosa) alla luce delle acquisizioni dell'intero percorso concettuale. Si evidenzia così la presenza di una riflessione articolata da parte di Hegel, non solo sul concetto di immagine, ma sull'intero campo che oggi viene chiamato "cultura visuale". L'acquisizione concettuale più importante è che l'essere dell'immagine è intrinsecamente connesso all'essenza dell'essere; in questo senso, il principio qui denominato "iconoclastia endogena dell'immagine" vuole dar conto del come l'immagine, per essere tale, deve poter mostrare la sua auto-destituzione. Si tratta di una nozione di iconoclastia inedita dal punto di vista teorico che, nella sparizione dell'immagine, individua la sua perfezione e la sua verità.
Iconoclastia endogena dell'immagine. Una teoria dell'immagine nel sistema del sapere di G.W.F. Hegel / Papoulias, Charalampos. - ELETTRONICO. - (2017). [10.20373/uniupo/openthesis/86900]
Iconoclastia endogena dell'immagine. Una teoria dell'immagine nel sistema del sapere di G.W.F. Hegel
PAPOULIAS, CHARALAMPOS
2017-01-01
Abstract
Lo scopo principale di questa ricerca è la ricostruzione sistematica del senso della nozione di "immagine" nel pensiero hegeliano, seguendo come linea guida l'Enciclopedia delle scienze filosofiche e approfondendo ulteriormente seguendo le lezioni berlinesi di Hegel sulle diverse discipline filosofiche. Così, le tre grandi sfere di Idea-Natura-Spirito, danno luogo a una declinazione tripartita di una teoria dell'immagine unitaria: l'Ontologia della Parvenza, la teoria della Visibilità e la teoria della Rappresentazione, tutte connesse tra loro in modo immediato dal concetto di manifestazione come Effettività della Parvenza (Logica), Luce (Natura) e Io (Spirito Soggettivo). La parte conclusiva della ricerca indaga il senso dell'immagine nei prodotti concreti dello spirito (immagine artistica, immagine religiosa) alla luce delle acquisizioni dell'intero percorso concettuale. Si evidenzia così la presenza di una riflessione articolata da parte di Hegel, non solo sul concetto di immagine, ma sull'intero campo che oggi viene chiamato "cultura visuale". L'acquisizione concettuale più importante è che l'essere dell'immagine è intrinsecamente connesso all'essenza dell'essere; in questo senso, il principio qui denominato "iconoclastia endogena dell'immagine" vuole dar conto del come l'immagine, per essere tale, deve poter mostrare la sua auto-destituzione. Si tratta di una nozione di iconoclastia inedita dal punto di vista teorico che, nella sparizione dell'immagine, individua la sua perfezione e la sua verità.File | Dimensione | Formato | |
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