Le trasformazioni dei legami familiari in epoca contemporanea coinvolgono anche i compiti genitoriali. In questo contributo analizziamo in particolare quei mutamenti che sembrano assegnare a madri e padri un nuovo compito educativo, volto soprattutto a promuovere e a riconoscre l'individualità del bambino. Il compito trasmissivo non perde rilevanza, ma si accompagna sempre più a un'opera di sostegno e di "svelamento del sé" infantile, coinvolgendo i genitori nel difficile equilibrio tra promozione dell'autonomia ed esercizio dell'autorità. I dati si riferiscono a un'indagine condotta su un gruppo di madri e padri veneti. La lente per osservare queste trasformazioni è quella delle pratiche di cura, ossia quell'insieme di attività e di relazioni attraverso le quali i genitori quotidianamente veicolano norme, valori, affetto che cadenzano il percorso di crescita del bambino.

Pratiche di cura e trasformazione dei compiti genitoriali

ZALTRON, Francesca
2008-01-01

Abstract

Le trasformazioni dei legami familiari in epoca contemporanea coinvolgono anche i compiti genitoriali. In questo contributo analizziamo in particolare quei mutamenti che sembrano assegnare a madri e padri un nuovo compito educativo, volto soprattutto a promuovere e a riconoscre l'individualità del bambino. Il compito trasmissivo non perde rilevanza, ma si accompagna sempre più a un'opera di sostegno e di "svelamento del sé" infantile, coinvolgendo i genitori nel difficile equilibrio tra promozione dell'autonomia ed esercizio dell'autorità. I dati si riferiscono a un'indagine condotta su un gruppo di madri e padri veneti. La lente per osservare queste trasformazioni è quella delle pratiche di cura, ossia quell'insieme di attività e di relazioni attraverso le quali i genitori quotidianamente veicolano norme, valori, affetto che cadenzano il percorso di crescita del bambino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/82486
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact