La nozione di competenza è diventata negli anni centrale nel dibattito sull'educazione. La richiesta forte che viene agli insegnanti dalle istituzioni è di progettare attività volte a promuovere lo sviluppo di competenze o la loro valutazione. Nell’articolo discuteremo la nozione di competenza mettendone in evidenza la grande complessità. Porremo quindi il problema, spesso trascurato in letteratura, di come coniugare sviluppo di competenze e costruzione di conoscenze in ambito matematico. E mostreremo esempi tratti dalla ricerca in didattica della matematica che forniscono preziose indicazioni in merito.

Promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze in matematica

MARTIGNONE, Francesca
2017-01-01

Abstract

La nozione di competenza è diventata negli anni centrale nel dibattito sull'educazione. La richiesta forte che viene agli insegnanti dalle istituzioni è di progettare attività volte a promuovere lo sviluppo di competenze o la loro valutazione. Nell’articolo discuteremo la nozione di competenza mettendone in evidenza la grande complessità. Porremo quindi il problema, spesso trascurato in letteratura, di come coniugare sviluppo di competenze e costruzione di conoscenze in ambito matematico. E mostreremo esempi tratti dalla ricerca in didattica della matematica che forniscono preziose indicazioni in merito.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/81958
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact