La nozione di competenza è diventata negli anni centrale nel dibattito sull'educazione. La richiesta forte che viene agli insegnanti dalle istituzioni è di progettare attività volte a promuovere lo sviluppo di competenze o la loro valutazione. Nell’articolo discuteremo la nozione di competenza mettendone in evidenza la grande complessità. Porremo quindi il problema, spesso trascurato in letteratura, di come coniugare sviluppo di competenze e costruzione di conoscenze in ambito matematico. E mostreremo esempi tratti dalla ricerca in didattica della matematica che forniscono preziose indicazioni in merito.
Promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze in matematica
MARTIGNONE, Francesca
2017-01-01
Abstract
La nozione di competenza è diventata negli anni centrale nel dibattito sull'educazione. La richiesta forte che viene agli insegnanti dalle istituzioni è di progettare attività volte a promuovere lo sviluppo di competenze o la loro valutazione. Nell’articolo discuteremo la nozione di competenza mettendone in evidenza la grande complessità. Porremo quindi il problema, spesso trascurato in letteratura, di come coniugare sviluppo di competenze e costruzione di conoscenze in ambito matematico. E mostreremo esempi tratti dalla ricerca in didattica della matematica che forniscono preziose indicazioni in merito.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.