Per le caratteristiche globali di un’Esposizione Universale - e in particolare di quella del 2015 il cui tema fa esplicitamente riferimento al nutrimento della popolazione del pianeta - la scuola italiana non può organizzare l’attività degli alunni limitandosi, o dando una netta prevalenza ai contenuti, comunque importanti, del Padiglione Italia e tanto meno può ridursi alle “eccellenze” della regione in cui ha sede. Sarebbe meglio, invece, che la scuola inviti gli studenti a riflettere - adottando una metodologia transcalare - sui vari livelli a cui si manifestano i problemi delle disuguaglianze alimentari del pianeta. Tali disparità sono rappresentate dal mosaico delle declinazioni riguardanti il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”: si pensi ai ben 144 stati sovrani - dall’Afghanistan allo Zimbabwe - presenti a Milano. I loro problemi alimentari devono confrontarsi ad es. con realtà profondamente diverse dal punto di vista naturale (clima, ambiente, disponibilità di acqua, pedologia ecc.), antropico (demografia, società, cultura ecc.), economico (Paesi ad economia avanzata, Paesi in rapida crescita, Paesi meno avanzati), politico (problematiche geopolitiche attualmente irrisolte, conflitti in atto in varie parti del mondo, ruolo delle organizzazioni internazionali alle quali appartengono molti stati).

Spunti per una lettura geografica dei temi di Expo 2015

BRUSA, Carlo Angelo
2014-01-01

Abstract

Per le caratteristiche globali di un’Esposizione Universale - e in particolare di quella del 2015 il cui tema fa esplicitamente riferimento al nutrimento della popolazione del pianeta - la scuola italiana non può organizzare l’attività degli alunni limitandosi, o dando una netta prevalenza ai contenuti, comunque importanti, del Padiglione Italia e tanto meno può ridursi alle “eccellenze” della regione in cui ha sede. Sarebbe meglio, invece, che la scuola inviti gli studenti a riflettere - adottando una metodologia transcalare - sui vari livelli a cui si manifestano i problemi delle disuguaglianze alimentari del pianeta. Tali disparità sono rappresentate dal mosaico delle declinazioni riguardanti il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”: si pensi ai ben 144 stati sovrani - dall’Afghanistan allo Zimbabwe - presenti a Milano. I loro problemi alimentari devono confrontarsi ad es. con realtà profondamente diverse dal punto di vista naturale (clima, ambiente, disponibilità di acqua, pedologia ecc.), antropico (demografia, società, cultura ecc.), economico (Paesi ad economia avanzata, Paesi in rapida crescita, Paesi meno avanzati), politico (problematiche geopolitiche attualmente irrisolte, conflitti in atto in varie parti del mondo, ruolo delle organizzazioni internazionali alle quali appartengono molti stati).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carlo Brusa_Spunti per una lettura geografica dei temi di Expo 2015.pdf

file ad accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 302.84 kB
Formato Adobe PDF
302.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/54968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact