L’analisi degli schemi d’uso dei pantografi per le trasformazioni geometriche del piano ha aperto nuove prospettive di ricerca sui diversi aspetti coinvolti nei processi esplorativi e argomentativi che si sviluppano durante le attività di laboratorio con questi strumenti. I primi risultati delle ricerche in atto hanno già avuto un’applicazione nella progettazione di consegne e percorsi didattici usati sia in corsi di formazione per insegnanti di scuola primaria e secondaria, sia in attività laboratoriali (di breve e lungo termine) per studenti di diversi ordini e gradi.
Processi di esplorazione e argomentazione in attività con particolari Macchine Matematiche: i pantografi per le trasformazioni geometriche del piano
MARTIGNONE, Francesca
2009-01-01
Abstract
L’analisi degli schemi d’uso dei pantografi per le trasformazioni geometriche del piano ha aperto nuove prospettive di ricerca sui diversi aspetti coinvolti nei processi esplorativi e argomentativi che si sviluppano durante le attività di laboratorio con questi strumenti. I primi risultati delle ricerche in atto hanno già avuto un’applicazione nella progettazione di consegne e percorsi didattici usati sia in corsi di formazione per insegnanti di scuola primaria e secondaria, sia in attività laboratoriali (di breve e lungo termine) per studenti di diversi ordini e gradi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.