Il decentramento regionale, l’introduzione di sistemi di management nelle aziende sanitarie e l’aumento della quota di farmaci da queste direttamente acquistati implica che l’accesso al mercato per i medicinali dipenda sempre di più dalla capacità delle imprese di gestire le relazioni con le regioni e le aziende sanitarie. L’obiettivo della ricerca è quello di analizzare (i) su un pool di imprese farmaceutiche, l’organizzazione dell’attività dei public affairs a livello regionale e l’applicazione di logiche di key account management nelle relazioni con le aziende sanitarie, e (ii) su un gruppo di regioni, la percezione che i referenti delle regioni per la farmaceutica hanno del valore aggiunto e delle criticità generati dalle relazioni con le imprese. L’indagine è stata condotta sulla base di due questionari semistrutturati somministrati per tramite di intervista ai responsabili dei public affairs regionale e key account manager ed ai referenti regionali per la farmaceutica. A partire dai risultati della ricerca vengono discussi alcuni fattori che potrebbero aumentare nelle imprese le potenzialità di tali nuove funzioni, per rendere più efficace la gestione delle relazioni con il cliente pubblico.

Lo sviluppo di sistemi di gestione del cliente pubblico nelle imprese farmaceutiche: il ruolo dei regional affairs e dei key account managers

JOMMI, CLAUDIO
2008-01-01

Abstract

Il decentramento regionale, l’introduzione di sistemi di management nelle aziende sanitarie e l’aumento della quota di farmaci da queste direttamente acquistati implica che l’accesso al mercato per i medicinali dipenda sempre di più dalla capacità delle imprese di gestire le relazioni con le regioni e le aziende sanitarie. L’obiettivo della ricerca è quello di analizzare (i) su un pool di imprese farmaceutiche, l’organizzazione dell’attività dei public affairs a livello regionale e l’applicazione di logiche di key account management nelle relazioni con le aziende sanitarie, e (ii) su un gruppo di regioni, la percezione che i referenti delle regioni per la farmaceutica hanno del valore aggiunto e delle criticità generati dalle relazioni con le imprese. L’indagine è stata condotta sulla base di due questionari semistrutturati somministrati per tramite di intervista ai responsabili dei public affairs regionale e key account manager ed ai referenti regionali per la farmaceutica. A partire dai risultati della ricerca vengono discussi alcuni fattori che potrebbero aumentare nelle imprese le potenzialità di tali nuove funzioni, per rendere più efficace la gestione delle relazioni con il cliente pubblico.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/27857
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