Il catalogo 'Il corpo del crocifisso. Sindone e religiosità popolare' accompagna e interpreta la mostra esposta presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. La ricerca sulla Sindone, “simbolo dei tanti ‘poveri cristi’ che quotidianamente sono ‘messi in croce’ dalla povertà, dalla malattia, dalla solitudine, dall'ingiustizia”, vuole essere un piccolo, sommesso richiamo folklorico, antropologico, rivolto ai tanti pellegrini che vengono ad adorare, a commuoversi, a scrutare le tracce dell’umana sofferenza di Cristo lasciate sul suo lenzuolo funebre. Il percorso espositivo propone, dunque, al ‘popolo della Sindone’, una particolare lettura del Sacro Lenzuolo, un’interpretazione su cui non siamo soliti soffermarci. Tracce di questa esposizione popolare del Sudario di Cristo si ritrovano ancora oggi in molte azioni del rinato teatro della Passione che torna ad essere rappresentato nei borghi rurali come nelle periferie urbane, territori di nuova antropizzazione, privi di memoria del sacro. La devozione popolare verso il Sacro Sudario è ampiamente attestata anche dalla presenza di dipinti sindonici su case, cascine, luoghi sparsi del vasto mondo contadino. Una quotidiana, casalinga ostensione, segno di una non esausta religiosità popolare che, al trascorrere del terzo millennio, trova nuove, inattese e preziose ragioni logiche e affettive.
Il corpo del crocifisso. Sindone e religiosità popolare
GRIMALDI, Piercarlo;PORPORATO, Davide
2010-01-01
Abstract
Il catalogo 'Il corpo del crocifisso. Sindone e religiosità popolare' accompagna e interpreta la mostra esposta presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. La ricerca sulla Sindone, “simbolo dei tanti ‘poveri cristi’ che quotidianamente sono ‘messi in croce’ dalla povertà, dalla malattia, dalla solitudine, dall'ingiustizia”, vuole essere un piccolo, sommesso richiamo folklorico, antropologico, rivolto ai tanti pellegrini che vengono ad adorare, a commuoversi, a scrutare le tracce dell’umana sofferenza di Cristo lasciate sul suo lenzuolo funebre. Il percorso espositivo propone, dunque, al ‘popolo della Sindone’, una particolare lettura del Sacro Lenzuolo, un’interpretazione su cui non siamo soliti soffermarci. Tracce di questa esposizione popolare del Sudario di Cristo si ritrovano ancora oggi in molte azioni del rinato teatro della Passione che torna ad essere rappresentato nei borghi rurali come nelle periferie urbane, territori di nuova antropizzazione, privi di memoria del sacro. La devozione popolare verso il Sacro Sudario è ampiamente attestata anche dalla presenza di dipinti sindonici su case, cascine, luoghi sparsi del vasto mondo contadino. Una quotidiana, casalinga ostensione, segno di una non esausta religiosità popolare che, al trascorrere del terzo millennio, trova nuove, inattese e preziose ragioni logiche e affettive.File | Dimensione | Formato | |
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