Questo articolo presenta i primi risultati di una ricerca che ha coinvolto un gruppo di insegnanti in una comunità di indagine e riflessione sul tema del ragionamento proporzionale a partire dal contesto delle ombre del sole. Con l’obiettivo di capire come la condivisione di idee e pratiche didattiche possa aiutare a rendere visibili, a discutere e, in alcuni casi, a trasformare le conoscenze professionali degli insegnanti, si è coniugato il quadro della trasposizione meta-didattica con il modello del mathematics teacher’s specialised knowledge. Attraverso l’analisi delle trascrizioni delle discussioni nella comunità di indagine sono stati identificati nei discorsi degli insegnanti diversi aspetti delle loro conoscenze specialistiche sulla proporzionalità diretta. Inoltre, è emerso come queste conoscenze siano strettamente intrecciate con le loro convinzioni sull’insegnamento-apprendimento della proporzionalità diretta.

Conoscenze specialistiche degli insegnanti di matematica: riflessioni sull’insegnamento-apprendimento della proporzionalità

De Giorgi, D.;Martignone, F.;
2025-01-01

Abstract

Questo articolo presenta i primi risultati di una ricerca che ha coinvolto un gruppo di insegnanti in una comunità di indagine e riflessione sul tema del ragionamento proporzionale a partire dal contesto delle ombre del sole. Con l’obiettivo di capire come la condivisione di idee e pratiche didattiche possa aiutare a rendere visibili, a discutere e, in alcuni casi, a trasformare le conoscenze professionali degli insegnanti, si è coniugato il quadro della trasposizione meta-didattica con il modello del mathematics teacher’s specialised knowledge. Attraverso l’analisi delle trascrizioni delle discussioni nella comunità di indagine sono stati identificati nei discorsi degli insegnanti diversi aspetti delle loro conoscenze specialistiche sulla proporzionalità diretta. Inoltre, è emerso come queste conoscenze siano strettamente intrecciate con le loro convinzioni sull’insegnamento-apprendimento della proporzionalità diretta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/220683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact