Questo articolo riporta i risultati di un'indagine qualitativa condotta su 30 studenti delle scuole superiori di Vercelli, in Italia, sulle percezioni degli adolescenti riguardo alle biblioteche e alla loro comunicazione digitale. I focus group hanno trattato argomenti quali il comportamento online, la frequenza delle biblioteche, le pratiche di marketing digitale e la promozione della lettura. Lo scopo della ricerca è indagare le ragioni della scarsa frequentazione delle biblioteche da parte degli adolescenti e della cattiva reputazione di cui soffrono, e scoprire linguaggi, abitudini ed esigenze non intercettati dalle attuali strategie di marketing delle biblioteche. I dati rivelano un maggiore bisogno di coinvolgimento ed empatia, un deficit nelle strategie di comunicazione digitale e pregiudizi più o meno giustificati nei confronti dell'istituzione.

Gen Z, Social e Biblioteche. Il caso studio degli adolescenti delle scuole superiori di Vercelli

Pier Francesco Micciche
2025-01-01

Abstract

Questo articolo riporta i risultati di un'indagine qualitativa condotta su 30 studenti delle scuole superiori di Vercelli, in Italia, sulle percezioni degli adolescenti riguardo alle biblioteche e alla loro comunicazione digitale. I focus group hanno trattato argomenti quali il comportamento online, la frequenza delle biblioteche, le pratiche di marketing digitale e la promozione della lettura. Lo scopo della ricerca è indagare le ragioni della scarsa frequentazione delle biblioteche da parte degli adolescenti e della cattiva reputazione di cui soffrono, e scoprire linguaggi, abitudini ed esigenze non intercettati dalle attuali strategie di marketing delle biblioteche. I dati rivelano un maggiore bisogno di coinvolgimento ed empatia, un deficit nelle strategie di comunicazione digitale e pregiudizi più o meno giustificati nei confronti dell'istituzione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/217142
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact