Lo scritto esamina le dinamiche del consenso nel contesto digitale, in particolare quanto ai rapporti con le piattaforme digitali. Dopo aver definito la nozione di piattaforma digitale che si può ricavare dalla normativa di riferimento, lo scritto chiarisce che le piattaforme digitali non possono essere intese come imprese di intermediazione dovendo invece essere considerate come imprese di produzione. Concentrando quindi l’attenzione sui rapporti contrattuali che gli utenti instaurano con le piattaforme digitali, si considerano criticamente quelle impostazioni dottrinali che in tale contesto svalutano il ruolo del consenso e dell’accordo, affermando la necessità di declinare in termini propriamente contrattuali la relazione che s’instaura con la piattaforma digitale.
Consenso e accordo nel mercato delle piattaforme digitali
Achille
2025-01-01
Abstract
Lo scritto esamina le dinamiche del consenso nel contesto digitale, in particolare quanto ai rapporti con le piattaforme digitali. Dopo aver definito la nozione di piattaforma digitale che si può ricavare dalla normativa di riferimento, lo scritto chiarisce che le piattaforme digitali non possono essere intese come imprese di intermediazione dovendo invece essere considerate come imprese di produzione. Concentrando quindi l’attenzione sui rapporti contrattuali che gli utenti instaurano con le piattaforme digitali, si considerano criticamente quelle impostazioni dottrinali che in tale contesto svalutano il ruolo del consenso e dell’accordo, affermando la necessità di declinare in termini propriamente contrattuali la relazione che s’instaura con la piattaforma digitale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ACHILLE_Consenso piattaforme digitali_Pers. merc. 2025.pdf
file ad accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
584.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
584.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


