Questo contributo punta a ricercare nell'identità locale una leva di attrazione turistica. Può il multilinguismo rappresentare un rilancio dello sviluppo locale in opposizione alla crescente standardizzazione? Il poeta Andrea Zanzotto individuava nel dialetto una forma di comunicazione in grado di cogliere realtà ancora in fieri. L'analisi rivela una nuova prospettiva di riappropriazione in chiave identitaria del "paesaggio linguistico" per superare la monocultura del turismo ancorato alla stagionalità dei flussi e ad una visione stereotipata del folclore.

Multilinguismo ed etica del turismo: una prospettiva ecolinguistica

Silvia Ferrari
2023-01-01

Abstract

Questo contributo punta a ricercare nell'identità locale una leva di attrazione turistica. Può il multilinguismo rappresentare un rilancio dello sviluppo locale in opposizione alla crescente standardizzazione? Il poeta Andrea Zanzotto individuava nel dialetto una forma di comunicazione in grado di cogliere realtà ancora in fieri. L'analisi rivela una nuova prospettiva di riappropriazione in chiave identitaria del "paesaggio linguistico" per superare la monocultura del turismo ancorato alla stagionalità dei flussi e ad una visione stereotipata del folclore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF editoriale Multilinguismo ed etica del turismo.pdf

file ad accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 729.31 kB
Formato Adobe PDF
729.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11579/202542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact