Il presente articolo si propone di ricostruire una storia della letteratura, dei corsi di formazione e del dibattito scientifico e professionale sul marketing e la promozione delle biblioteche, con un focus particolare sul caso italiano. Partendo dal dettagliato resoconto di Norman O. Gene (1982) sull’emergere del library marketing nella letteratura internazionale, il primo paragrafo ne ricostruisce la nascita e gli sviluppi in Italia, ripercorrendo la cronologia dei principali articoli e monografie sul tema. Nella seconda sezione, il focus si sposta sui convegni e seminari, i quali a loro volta hanno spesso dato vita a output editoriali. Il terzo paragrafo affronta il tema della formazione dei bibliotecari su comunicazione e library marketing in Italia, sia nella forma di corsi universitari, sia di workshop per professionisti, valutandoli insufficienti in relazione allo scenario contemporaneo. Infine, si discute dei blog, newsletter e podcast sul library marketing nello scenario italiano e internazionale e dei premi internazionali per library marketers. In tutti i casi il panorama italiano è letto attraverso il confronto con lo scenario internazionale. L’argomento si intreccia inevitabilmente con la storia dell’evoluzione del marketing a disciplina non esclusivamente votata al profitto, e del passaggio dai metodi analogici di promozione a quelli contemporanei offerti da ICT e social media. Lo studio evidenzia come in Italia sia necessaria ulteriore ricerca e impegno sul tema del digital marketing per le istituzioni culturali.

Communication and Library Marketing. Literature Review, academic and professional courses in Italy: state of the art and new insights

Pier Francesco Micciche
2025-01-01

Abstract

Il presente articolo si propone di ricostruire una storia della letteratura, dei corsi di formazione e del dibattito scientifico e professionale sul marketing e la promozione delle biblioteche, con un focus particolare sul caso italiano. Partendo dal dettagliato resoconto di Norman O. Gene (1982) sull’emergere del library marketing nella letteratura internazionale, il primo paragrafo ne ricostruisce la nascita e gli sviluppi in Italia, ripercorrendo la cronologia dei principali articoli e monografie sul tema. Nella seconda sezione, il focus si sposta sui convegni e seminari, i quali a loro volta hanno spesso dato vita a output editoriali. Il terzo paragrafo affronta il tema della formazione dei bibliotecari su comunicazione e library marketing in Italia, sia nella forma di corsi universitari, sia di workshop per professionisti, valutandoli insufficienti in relazione allo scenario contemporaneo. Infine, si discute dei blog, newsletter e podcast sul library marketing nello scenario italiano e internazionale e dei premi internazionali per library marketers. In tutti i casi il panorama italiano è letto attraverso il confronto con lo scenario internazionale. L’argomento si intreccia inevitabilmente con la storia dell’evoluzione del marketing a disciplina non esclusivamente votata al profitto, e del passaggio dai metodi analogici di promozione a quelli contemporanei offerti da ICT e social media. Lo studio evidenzia come in Italia sia necessaria ulteriore ricerca e impegno sul tema del digital marketing per le istituzioni culturali.
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